3 alternative al bicarbonato di sodio per pulire casa senza prodotti chimici: saranno una svolta

Sai che esistono delle alternative incredibilmente efficaci al solito bicarbonato di sodio? Ecco quali sono e come potrebbero tornarti utili.

Per anni ho vissuto con una scatola di bicarbonato sempre in vista sul ripiano della cucina. Era il mio jolly: lo usavo per pulire tutto. Poi, un giorno, ho finito la scorta e mi sono detta: “Vediamo se riesco a cavarmela senza”.

Barattoli bicarbonato
3 alternative al bicarbonato di sodio per pulire casa senza prodotti chimici: saranno una svolta – chieseromanichesardegna

Spoiler: ho scoperto dei rimedi addirittura migliori per far splendere la mia casa. Non avrei potuto fare una scelta migliore, col senno di poi. Quali sono? Beh, te lo sto per svelare.

L’aceto di mele: l’alternativa al bicarbonato per far splendere il bagno

Te lo confesso: l’idea di pulire con l’aceto mi faceva un po’ storcere il naso. Pensavo: “Mi lascerà quell’odore pungente, no?” E invece l’aceto di mele è tutta un’altra storia.

Aceto di mele
L’aceto di mele: l’alternativa al bicarbonato per far splendere il bagno – chieseromaniche

Ha un odore molto più delicato del comune aceto bianco e, mischiato all’acqua, è fenomenale per detergere il bagno. Lo uso per pulire il box doccia e i rubinetti e mi aiuta a rimuovere alla perfezione tutto il calcare. Insomma, è diventato uno dei miei prodotti preferiti per la pulizia della casa. Molto più di quanto lo sia il bicarbonato, a onor del vero.

L’amido di mais

Questa sì che è stata una scoperta inaspettata. Avevo usato spesso l’amido di mais per addensare salse e budini, mai avrei pensato che potesse diventare un alleato nella pulizia.

Ora, sarò onesta. Io sono una pasticciona e mi capita spesso di rovesciare il caffè o il succo di frutta sul divano oppure il vino rosso sulla tovaglia. Ecco, in questi casi basta un pizzico di amido di mais.

Lo uso anche per rimuovere macchie fresche dai tessuti e per spolverare superfici delicate come lo schermo della TV o gli specchi: non lascia graffi, non fa polvere e li rende lucidissimi. Insomma, chi l’avrebbe mai detto che bastava guardare nella dispensa per trovare il kit perfetto per le pulizie di casa?

L’acido citrico

Ed ecco il mio prodotto preferito per la pulizia della casa, ottimo anche per eliminare il calcare dalla lavatrice e dalla lavastoviglie e per la loro manutenzione.

L’acido citrico è un’alternativa fenomenale sia al bicarbonato di sodio che all’aceto bianco ed è l’ideale anche per sgrassare pentole, piatti e padelle dai residui oleosi. Insomma, è tutto ciò che si potrebbe desiderare di avere da un prodotto di pulizia e inoltre è anche inodore e costa pochissimo.

Gestione cookie