3 trucchi per far rifiorire le orchidee il più velocemente possibile: ecco quali sono

Le orchidee sono tanto belle quanto delicate e spesso sfioriscono. Come farle rifiorire? Per fortuna conosco dei trucchi che sono facilissimi da applicare. Ecco i trucchi per far rifiorire rapidamente le orchidee.

Le orchidee sono tra le piante più amate per la loro bellezza esotica e i loro fiori bellissimi. Tuttavia, dopo la fioritura, è normale che queste piante entrino in una fase di riposo, durante la quale sembrano spente e meno vitali del consueto.

orchidea
3 trucchi per far rifiorire le orchidee il più velocemente possibile: ecco quali sono – chieseromanichesardegna.it

Come fare, a questo punto? Ci sono diversi modi per far rifiorire le orchidee e a breve te ne svelerò ben tre. Da quando li applico tutti mi è molto più facile gestire le mie piante di orchidea.

Come far rifiorire le orchidee il più velocemente possibile: ci vuole davvero poco

Il primo segreto per stimolare la rifioritura delle orchidee è giocare con le variazioni di temperatura. In natura, molte varietà di orchidee, come la Phalaenopsis, sono abituate a sbalzi termici tra il giorno e la notte. Ricreare questa condizione in casa può davvero fare la differenza.

Lo so, lo so, non è semplice assicurarsi questa escursione termica. Il modo più veloce per farlo in casa è spostare la pianta in una stanza più fresca durante la notte o lasciarla vicino ad una finestra leggermente aperta. Attenzione, però: come ben sai l’orchidea è una pianta molto delicata e quindi evita le correnti forti.

Anche assicurargli la giusta luce è molto importante per far rifiorire le orchidee. Se sfioriscono, a volte è anche a causa della scarsa illuminazione. Niente luce diretta del sole, mi raccomando, ma è importante che gliene giunga, anche se filtrata.

orchidea bianca
Come far rifiorire le orchidee il più velocemente possibile: ci vuole davvero poco – chieseromanichesardegna.it

Posiziona la tua orchidea vicino a una finestra esposta a est o a sud-est, dove possa ricevere luce abbondante al mattino. In inverno, quando le giornate sono più corte, potresti aiutarti con una lampada a LED specifica per piante.

Infine, ricorda di potare e concimare regolarmente le tue orchidee. Somministra il concime ogni 2 settimane, diluito nell’acqua dell’innaffiatura, ma senza esagerare: un eccesso di fertilizzante potrebbe danneggiare le radici. Scegline uno ricco di fosforo e potassio.

Insomma, con un po’ di pazienza e qualche semplice cura potrai far tornare a rifiorire la tua orchidea. Un po’ di pazienza, attenzione e amore per la pianta ti ripagheranno con una nuova, meravigliosa esplosione di fiori. Pronto a vedere di nuovo la tua orchidea rifiorire al meglio? Ti assicuro che ci vorrà davvero pochissimo tempo per farlo se applicherai questi consigli.

Gestione cookie