Sei un appassionato di vinili e vuoi sapere quali sono i vinili più rari al mondo? Ecco tre dischi molto ricercati dai collezionisti dell’intero globo.
Sai, negli ultimi anni si sta assistendo ad un ritorno del vinile. Da appassionata di vecchia data, non può che farmi piacere. In fin dei conti ci speravo. Ciò che più mi ha fatto piacere, però, è il notevole incremento del mercato di collezionismo legato a questi oggetti così tanto affascinanti.

È proprio di questo che oggi voglio parlarti: dei vinili che tutt’oggi hanno un valore molto elevato. Spero di averti incuriosito almeno un po’. Cominciamo un viaggio in questo mondo estremamente affascinante!
3 vinili che valgono oro: ecco quali sono
Non voglio parlarti SOLO dei soliti vinili rari di cui si discute sempre. Anzi. Te ne nominerò alcuni che forse non hai mai sentito (e altri più famosi, quello sì).

Nel 1983, Jean-Michel Jarre compose “Musique pour Supermarché” come colonna sonora per una mostra d’arte a Parigi dedicata al tema dei supermercati. In linea con l’idea di unicità delle opere esposte, Jarre decise di produrre una sola copia dell’album. Dopo aver stampato l’unico vinile, distrusse pubblicamente i nastri master per impedire ulteriori riproduzioni. Ecco perché, al giorno d’oggi, è uno dei vinili più rari e famosi tra i collezionisti.
Sebbene sia difficile determinare il suo valore attuale, alcune stime lo collocano tra 10.000 e 30.000 sterline, mentre altre fonti suggeriscono cifre superiori, fino a 33.500 dollari. Notevole, per un disco di cui la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare. Ma non è l’unico… pronto a conoscere gli altri?
Il prossimo di cui parleremo è un vinile di Frank Wilson, Do I Love You (Indeed I Do), un singolo. Si stima che siano state prodotte circa 250 copie promozionali del disco. Tuttavia, la maggior parte di queste copie fu distrutta, lasciando in circolazione solo pochissimi esemplari. Il suo valore oggi? Più di 25.000 sterline! Un’altra storia incredibile e che ha reso questo vinile un pezzo praticamente introvabile.
Infine, un altro vinile rarissimo, un vero e proprio pezzo di storia del collezionismo, è Alcol e Jake Blues di Tommy Johnson, dal valore di circa 37.100 dollari. Il motivo di questo prezzo così elevato? Beh, il nastro master originale è andato distrutto e ci sono pochissimi pezzi di questo 78 giri in circolazione… una storia incredibile e che giustifica questo valore così elevato!