A Sassari si tiene una gara molto particolare: scopri se anche tu ti cimenteresti in questa prova “di assaggio”

A Sassari potrai assistere ad una gara “di assaggio” davvero particolare: saresti capace di parteciparci?

Nell’immaginario collettivo la Sardegna è solo mare e spiagge incantevoli dove rilassarsi in estate. Ma è molto di più di tutto questo: è una terra ricca di storia, fede, religiosità, cultura. Qui si possono anche intraprendere dei cammini fra i più belli d’Italia.

Sassari
A Sassari si tiene una gara molto particolare: scopri se anche tu ti cimenteresti in questa prova “di assaggio” – chieseromanichesardegna.it

Per non parlare della tradizione culinaria: quante cose buone si possono mangiare e bere in Sardegna! Insomma, questa terra ha davvero tutto ciò che un turista possa desiderare. Ma è a Sassari che non puoi perderti una prova “di assaggio” davvero particolare: saresti in grado di parteciparci?

La prova di assaggio che si tiene a Sassari: ecco cosa succede in città e quando

Una delle manifestazioni più famose e attese della Sardegna è quella che si tiene a Sassari. Si chiama “Ciogghitta d’oro”, la tradizionale gara in cui i partecipanti succhiano delle mini escargot cucinate alla sassarese, anche note come “ciogga minudda”.

Lumache escargot
La prova di assaggio che si tiene a Sassari: ecco cosa succede in città e quando – chieseromanichesardegna.it

Il regolamento prevede che per mangiare le lumache non si usino utensili al di fuori del canino per forare il guscio della lumaca. Quindi una sola tecnica è consentita: con le labbra succhiare il contenuto del guscio. Il mangiatore più vorace e veloce viene premiato: la prova dura un minuto e mezzo e poi si decreterà chi sarà il vincitore.

La manifestazione va avanti da quasi 15 anni e ogni anno sono in tanti i partecipanti ma anche gli spettatori curiosi. D’altronde questa è una manifestazione che tende ad esaltare il gusto di un “prodotto” locale che può non piacere ai più ma per i sardi è una vera istituzione: la lumaca.Infatti tutto è svolto proprio per esaltare un cibo locale e farlo conoscere anche ai turisti che potranno assaporare questo piatto anche nelle tante trattorie o nei ristoranti del posto.

Insomma, una manifestazione che unisce tradizione, competizione, divertimento e che va avanti da anni sempre con grande successo e partecipazione. In genere la competizione si tiene a luglio, quindi occorre attendere ancora un po’ di tempo per la locandina e il programma completo. Anche le iscrizioni saranno aperte con molta probabilità fra qualche tempo. E tu, saresti capace di partecipare a questa gara cimentandoti nel “succhiare” le lumache e mangiarle?

Gestione cookie