Autovelox%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+modo+per+non+pagare+la+multa+%28ed+%C3%A8+legale%29%3A+lo+dice+la+Cassazione
chieseromanichesardegnait
/autovelox-ce-un-modo-per-non-pagare-la-multa-ed-e-legale-lo-dice-la-cassazione-1006/amp/
Notizie

Autovelox, c’è un modo per non pagare la multa (ed è legale): lo dice la Cassazione

È davvero possibile non pagare una multa a seguito di un rilevamento dell’autovelox? Secondo la Cassazione sì, e si salvano anche i punti.

Il 2025 è un’annata particolarmente interessante per tutto ciò che concerne i limiti di velocità e la rilevazione con autovelox. Al centro dell’attenzione vi è l’inasprimento delle sanzioni varato con il nuovo Codice della Strada.

Autovelox, c’è un modo per non pagare la multa (ed è legale): lo dice la Cassazione – chieseromanichesardegna.it

Quest’anno, per chi supera il limite fino a 10 km/h, la multa varia da 42 a 173 euro. Se il superamento va tra 11 e 40 km/h oltre il limite, la sanzione cresce da 173 a 694 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente, invece dei 3 precedenti. La situazione diventa più grave nel caso in cui il veicolo venga sorpreso a superare dai 41 ai 60 km/h: in tal caso, la multa va da 543 a 2.170 euro, con sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Se si supera il limite di oltre 60 km/h, la sanzione varia da 845 a 3.382 euro, con sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

Insomma, la tolleranza nei confronti dei trasgressori si riduce notevolmente, e questo concetto non è moralmente attaccabile. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui molti conducenti possono evitare di pagare la sanzione. E no, non parliamo di autovelox non a norma; a chiarire la questione è stata una recente sentenza della Cassazione.

Come evitare la multa per eccesso di velocità e la perdita di punti

Secondo la recente sentenza della Cassazione, esiste un caso in cui è possibile evitare la multa per eccesso di velocità e la decurtazione dei punti dalla patente: si tratta della mancata identificazione certa del conducente al momento dell’infrazione.

Come evitare la multa per eccesso di velocità e la perdita di punti – chieseromanichesardegna.it

Normalmente, quando si riceve una multa per eccesso di velocità rilevata da un autovelox, il proprietario del veicolo ha 60 giorni di tempo per comunicare i dati del conducente responsabile dell’infrazione. Se non si forniscono tali informazioni, si incorre in una sanzione aggiuntiva che varia da 291 a 1.166 euro, come previsto dall’articolo 126/bis del Codice della Strada. In questo caso, pur pagando di più, si evita la decurtazione dei punti dalla patente.

La Cassazione, però, ha espresso un chiarimento: se il proprietario del veicolo può dimostrare con documenti concreti l’impossibilità di risalire con esattezza all’identità del conducente, allora non sarà tenuto a pagare la sanzione aggiuntiva e non perderà punti sulla patente. Ma alt: questa giustificazione non può basarsi su una semplice dichiarazione, ma deve essere supportata da prove oggettive, come il fatto che più persone utilizzano abitualmente il veicolo.

Spetta poi alle autorità valutare la validità della giustificazione e, in caso di contestazione, al Giudice di Pace stabilire se essa sia fondata.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Guai a buttare il succo dei sottaceti: quello che puoi farci in cucina (e non solo) è incredibile

Perché buttare il succo dei sottaceti se può essere riutilizzato in tanti modi diversi? In…

1 ora ago

Nessuno lo pulisce ma è un covo di batteri: corriamo ai ripari, la salute è a rischio!

La casa è un covo di germi e batteri ma alcuni oggetti più di altri…

2 ore ago

Vicino Cagliari tutti vanno lì, la meta più rinomata della Sardegna: ti aspetta un viaggio spirituale nel tempo

Nessuno se lo aspetta eppure, proprio qui a pochi passi da Cagliari, si potrà effettuare…

3 ore ago

Carrefour, Coop ed Esselunga, richiamati alcuni lotti di latte: “Non consumatelo”

Le catene di supermercati Bennet, Carrefour, Coop ed Esselunga hanno segnalato il richiamo di alcuni…

5 ore ago

Essere sardi è un vanto, ecco il motivo per cui può essere un orgoglio sostenerlo: il nuovo riconoscimento

I sardi sono davvero orgogliosi della loro origine, ora c'è però un motivo in più…

6 ore ago

Estate in Sardegna? Non perdere le specialità della Festa del Gusto 2025

Stai progettando la tua vacanza estiva in Sardegna? Non perdere l'occasione di gustare le specialità…

8 ore ago