Uno dei tipici prodotti sardi, il pane carasau, può essere utilizzato anche per preparare un dolce goloso.
Sottile e croccante, il pane carasau è impiegato in tantissime ricette salate ma pochi sanno di poterlo usare anche per creare degli stuzzicanti dolci. Si potrebbero stupire i commensali al pranzo di Pasqua.

Tra le preparazioni più rappresentative della cultura culinaria sarda c’è il pane carasau. Questo pane ha origini molto antiche ed è caratterizzato da una forma circolare e da una sfoglia sottile e fragrante. Noto anche come carta musica, si prepara con semola rimacinata di grano duro, acqua, sale e lievito di birra fresco. Pochi ingredienti e quattro fasi per la lavorazione.
Prima si realizza l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti e creando dei panetti da stendere con il mattarello. Poi si lascia lievitare a lungo e a più riprese. Segue la cottura e la carasatura ossia la tostatura in forno. Una volta pronto si può mangiare accompagnato da salumi e formaggi oppure si può condire con olio, sale e rosmarino o si può utilizzare per preparare ricette più complesse come quella del pane carasau con stracchino e carciofi. Da provare anche la millefoglie di pane carasau.
Preparazione della millefoglie dolce di pane carasau
Una ricetta facile da preparare, dolce, perfetta per un fine pasto goloso e leggero che ricorda i sapori della Sardegna. Potete realizzarla già per Pasqua per portare a tavola qualcosa di diverso che non appesantisca ulteriormente dopo un pasto già abbondante.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 150 grammi di pane carasau
- 250 grammi di ricotta
- 100 grammi di zucchero a velo vanigliato
- 100 grammi di gocce di cioccolato.
PREPARAZIONE
- Spezzate le sfoglie di pane carasau e disponetele su una placca foderata con carta da forno.
- Spolverate con 50 grammi di zucchero a velo vanigliato.
- Cuocete velocemente in forno in modalità grill per caramellare il pane carasau.
- Lasciatelo raffreddare.
- Preparate la crema unendo ricotta, zucchero a velo rimanente e gocce di cioccolato. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
- Realizzate la millefoglie mettendo una base di pane carasau e sopra una cucchiaiata di crema di ricotta, poi un altro strato di pane sardo e altra crema. Si dovrebbero fare minimo due o tre strati da terminare con un ciuffo di crema.
Questa la ricetta base ma potete arricchirla a vostro piacimento. Si può aggiungere della frutta e una crema pasticciera oppure scegliere il gelato come complemento perfetto del pane carasau. Siate creativi e vedrete che il risultato vi sorprenderà.