Bianca+Balti+e+il+tumore%3A+l%26%238217%3Berrore+che+non+doveva+commettere
chieseromanichesardegnait
/bianca-balti-e-il-tumore-lerrore-che-non-doveva-commettere-1053/amp/
Notizie

Bianca Balti e il tumore: l’errore che non doveva commettere

Bianca Balti, nuovi dettagli sulla sua malattia: l’esperienza della supermodella continua ad essere un esempio per molti, anche per quanto riguarda alcune circostanze.

Dopo la brillante esperienza al Festival di Sanremo come co-conduttrice, Bianca Balti è ritornata negli scorsi giorni in Italia, questa volta però non per salire sul palco dell’Ariston, bensì per essere assoluta protagonista alla Milano Fashio Week; con eleganza e bellezza, la Balti ha incantato tutti quanti, non passando inosservata nemmeno per i suoi outfit.

L’esperienza col tumore di Bianca Balti utile alla promozione della prevenzione (foto: ANSA/EPA/JILL CONNELLY) – chieseromanichesardegna.it

Mentre continua il suo percorso di cure, la supermodella continua a mostrarsi coraggiosa, radiosa e vogliosa di godere ogni singolo momento della sua vita: un esempio davvero positivo per tutti, sia per le persone che si trovano nelle sue stesse condizioni, sia in generale come attitudine per affrontare i problemi.

Recentemente, sul suo caso, ha parlato poi anche l’oncologa Domenica Lorusso, professoressa ordinaria all’Humanitas University di Rozzano e direttrice dell’Unità operativa di Ginecologia oncologica medica di Humanitas San Pio X. Ancora una volta, l’oncologa ha sottolineato come il racconto onesto sulla sua malattia da parte di Bianca Balti aiuterà molte persone, anche in termini di prevenzione.

Bianca Balti e la prevenzione, parla l’oncologa di Humanitas San Pio

Parlando all’Adkrono Salute, in occasione della campagna di informazione sui tumori eredo-familiari realizzata da AstraZeneca e Msd, col patrocinio di diverse realtà impegnate a promuovere la conoscenza e la corretta informazione sulle più importanti patologie oncologiche, la prof.ssa Lorusso ha sottolineato come l’esperienza di Bianca Balti stia avendo un impatto più che positivo sulla sensibilizzazione .

L’oncologa di Humanitas commenta l’esempio positivo dato da Bianca Balti (foto: ANSA/ETTORE FERRARI) – chieseromanichesardegna.it

“Sta molto onestamente raccontando la sua storia, spiega che è stata una scelta quella di non togliere le tube e le ovaie. Lo ha scelto perché, pur sapendo di essere predisposta alla malattia, avrebbe voluto un’altra gravidanza” ha spiegato l’oncologa. Pur essendo predisposta, quindi (ma l’esperta spiega come il dna non sia “una condanna”, piuttosto i vari test danno l’occasione di prevenire) la supermodella ha deciso di non farsi operare per avere una nuova gravidanza.

“Lei molto trasparentemente ha denunciato la sua scelta e probabilmente oggi farebbe una scelta diversa ha aggiunto l’oncologa di Humanitas San Pio, sottolineando come, coraggio e trasparenza, la Balti stia affrontando la malattia e le conseguenze che questa porta, dimostrandosi una grande professionista, una donna che vive pienamente perché “la vita non è la malattia, va avanti malgrado la malattia”.

La mutazione genetica, specifica la Prof.ssa Lorusso, non trasmette il tumore, ma una maggiore predisposizione all’ammalarsi di alcuni tumori tra cui quelli dell’ovaio, del seno, del pancreas e, nell’uomo, della prostata.  La cosa da fare, sapendo di avere la mutazione specifica, è quella di mettere in atto le strategie di prevenzioni  consigliate dagli esperti.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Essere sardi è un vanto, ecco il motivo per cui può essere un orgoglio sostenerlo: il nuovo riconoscimento

I sardi sono davvero orgogliosi della loro origine, ora c'è però un motivo in più…

44 minuti ago

Estate in Sardegna? Non perdere le specialità della Festa del Gusto 2025

Stai progettando la tua vacanza estiva in Sardegna? Non perdere l'occasione di gustare le specialità…

3 ore ago

Chiesa della Madonna dello Schiavo, sai perché si chiama così? La curiosità che non ti aspetti

Bellissima, quasi eterea, la Chiesa della Madonna dello Schiavo: un nome particolare, ecco la sua…

4 ore ago

Se vai in Sardegna quest’estate, non dimenticare di visitare Cagliari: ecco cosa fare e vedere nel capoluogo

Cagliari è una delle mete imperdibili in Sardegna perché ha molto da offrire: storia, arte,…

5 ore ago

A La Promessa arriva Julia Valdes, niente è come sembra: chi è in realtà

A La Promessa arriva un nuovo personaggio. Si tratta di Julia Valdes, ma niente è…

7 ore ago

Il Paradiso delle Signore ultima puntata: il colpo di scena blocca la partenza di Enrico

Il finale di stagione de Il Paradiso delle Signore 9 prevede momenti di grande tensione…

8 ore ago