Una foto rarissima immortala Carlo Conti in vesti totalmente inedite: quasi si stenterebbe a riconoscerlo.
Carlo Conti, il personaggio del momento. Conduttore di Sanremo 2025, ormai da qualche mese è sulla bocca di tutti. Si sa, come ogni anno, le polemiche sono all’ordine del giorno quando si parla dell’attesissima kermesse musicale: anche il più piccolo dettaglio non passa inosservato.

Attualmente il padrone di casa non si scompone, predilige una manifestazione lineare, incentrata sull’intimità. Dunque, nulla di rivoluzionario – come, invece, accaduto per le cinque edizioni condotte da Amadeus – puntando sul classico. Infatti si potrebbe affermare che sobrietà e semplicità caratterizzino la sua direzione artistica.
Tuttavia non è sempre stato così: una foto testimonierebbe il contrario. Dunque eccolo in un modo completamente diverso da come siamo abituati a vederlo. Un ‘ieri e oggi’ particolare, ma sarebbe da considerare il fattore esperienza che, nel tempo, cambia una persona.
Carlo Conti, oggi a Sanremo ma ieri com’era? Scatto amarcord
Una lunga carriera, dalle radio alla tv. Attualmente un nome di punta del palinsesto Rai, da sempre militante nell’azienda, difficile tenere conto di tutte le trasmissioni da lui condotte – delle quali è stato anche autore. Tutto è cominciato negli anni ’80, una volta conclusi gli studi di ragioneria.

Un futuro da bancario ma non era la sua aspirazione. Così decide di seguire la sua più grande passione lavorando all’interno delle prime emittenti radiofoniche fiorentine. Correva l’anno 1984. Nel pieno della sua gioventù, Carlo Conti si scatena intonando (probabilmente) la sigla di Radio Fantasy.
Indossando T-shirt bianca o classica ‘maglia della salute’ e camicia esotica, invita gli ascoltatori a non cambiare stazione. Nello stesso anno incide It’s Ok, It’s Alright, canzone impiegata come jingle per la trasmissione radiofonica Aloha Disco Show – il conduttore, oggi, la ricorda con un po’ di vergogna.
Infatti, ironicamente, spera di aver ritirato tutti i dischi in commercio per far sparire le tracce del suo periodo legato alla musica disco pop/elettronica ma, purtroppo, non ha fatto i ‘conti’ con le piattaforme online. Ormai trascorsi quarant’anni e, come poc’anzi accennato, ne ha fatta di strada.
Faticosa gavetta sorretta dallo spirito gioviale dei suoi ventitré anni, adesso ha fatto della compostezza il suo marchio di fabbrica, come si suole dire. Tuttavia non si esime dall’abbandonarsi a sonore risate quando è in compagnia dei suoi amici, sia storici che televisivi. Un esempio, Cristiano Malgioglio.
Il divertimento non manca e, sebbene sia oggi più serioso, Carlo sa ancora come intrattenere il suo pubblico: d’altro canto è la professione che esercita da un’intera esistenza.