Pasqua è alle porte e non sai cosa mettere a tavola? Ecco il menù facile ed economico per conquistare tutti.
Manca sempre meno all’arrivo delle celebrazioni pasquali e in tutta Italia sono già in atto i preparativi per festeggiare il momento. Dai riti religiosi, fino alle escursioni veloci, sono sempre diversi i modi per festeggiare l’arrivo della Pasqua con tutta la famiglia.

In tutte le regioni, tuttavia, non può mancare il momento del pranzo di Pasqua, atteso da grandi e bambini. Sono molteplici le specialità tipiche le quali caratterizzano le tavole degli italiani in questo particolare momento dell’anno.
Dai primi elaborati, fino ai secondi a base di agnello e pesce, ogni regione mette in atto il suo tradizionale menù pasquale. Per stupire i propri ospiti, tuttavia, basterà trovare alcune soluzioni giuste, economiche e particolarmente deliziose.
Menù di Pasqua: le soluzioni deliziose ed economiche
Non hai ancora organizzato il tuo menù di Pasqua e stai cercando l’idea creativa giusta per stupire i tuoi ospiti, senza svuotare il portafoglio? Per un pranzo pasquale che si rispetti, innanzitutto, è fondamentale preparare un antipasto leggero, in grado di stuzzicare l’appetito dei commensali senza precludere la possibilità di gustare appieno le portate successive.

Una delle soluzioni migliori, consiste nel realizzare una torta salata utilizzando un rotolo di pasta sfoglia. A seconda della proprie preferenze, è possibile optare per un classico ripieno a base di formaggio e verdure, come spinaci e ricotta o, in alternativa, a base di prosciutto cotto e formaggio.
Sulla tavola pasquale, inoltre, non può mancare un primo piatto a base di pasta fresca, accompagnata da un condimento delizioso. Le primaverili tagliatelle con sugo di carciofi o una lasagna alle verdure, possono essere una soluzione facile e veloce per celebrare le papille gustative dei propri ospiti. Non può mancare, inoltre, un secondo a base di carne di agnello, da accompagnare con un contorno di verdure o classiche patate al forno.
Per chi non gradisce la carne, invece, è possibile optare per una scelta vegetariana, come degli hamburger di ceci o lenticchie. Per concludere il pranzo pasquale, oltre alle classiche uova di cioccolato e la colomba pasquale, è possibile offrire ai propri ospiti un dolce a base di frutta e crema pasticcera, da assemblare all’interno di un bicchiere e consumare freddo.