Voglia di pesce fresco di grande qualità? Ecco le località sarde da non perdere per vivere un’esperienza ricca di gusto.
Nella tradizione culinaria italiana, i piatti a base di pesce rappresentano una costante fondamentale per molte regioni. In particolare, Sicilia e Sardegna, costituiscono i consumatori principali di pesce all’interno dello scenario nazionale.

Complice la loro esposizione privilegiata sul Mar Mediterraneo, in queste regioni è possibile gustare alcuni dei piatti a base di pesce più amati e apprezzati, anche oltre i confini nazionali. Gusto e proprietà nutritive, difatti, costituiscono la base di questi eccezionali piatti della tradizione regionale.
In Sardegna, famosa per la sua cucina di mare, è possibile gustare alcune delle specialità a base di pesce più deliziose dell’intero territorio italiano. In queste località dell’isola, poco conosciute dai turisti, è ancora fattibile gustare un pesce di notevole qualità.
Sardegna culinaria: le località dove mangiare il pesce migliore
Con le sue acque cristalline e la tradizione marinara, la Sardegna rappresenta un vero paradiso terrestre per gli amanti del buon pesce. L’isola offre una serie di località in cui poter gustare piatti di pesce freschissimi, preparati secondo le antiche ricette del luogo. Tra le destinazioni imperdibili, Palau rappresenta uno dei luoghi più rinomati dell’isola. Situata nel nord-est della Sardegna, Palau offre una vasta selezione di ristoranti dove poter gustare zuppe di pesce, crostacei alla griglia, fregola e frutti di mare freschi.

Nella lista delle migliori località, segue Alghero, celebre città dell’isola sarda. Con il suo fascino storico e le tradizioni millenarie, Alghero propone ai suoi visitatori piatti a base di aragosta, preparata secondo la tradizione catalana radicata nel luogo. Cala Gonone, situata nel cuore del Golfo di Orosei, offre una cucina di mare davvero autentica, con piatti a base di tonno, spigola e orata pescati ogni giorno. Non manca nel menù, inoltre, la celebre zuppa di pesce alla calagonese.
Nella lista delle località sarde dove mangiare il miglior pesce, Villasimius, situata nella punta sud-orientale della Sardegna, è ancora oggi uno dei luoghi più rinomati dell’isola. Qui è possibile gustare pesce fresco di giornata, cucinato secondo le tradizioni più autentiche del luogo. Tra le specialità locali più rinomate, spiccano senza dubbio i piatti a base di pesce spada, tonno e ricci di mare sempre freschi e pescati durante il giorno.