Chiesa di Santa Maria Maddalena, in quale zona della Sardegna è collocata e quale importante opera si può osservare sull’altare.
In Sardegna ci sono numerose stretture religiose, che sono state costruite in epoche passate e che hanno oggi grande importanza. Sono state realizzate in stili differenti, come quello romanico, che si distingue per l’imponenza degli edifici e per la maestosità che trasmettono. Qui, per esempio, è possibile visitare la Chiesa di San Gavino, a Porto Torres, la diocesi romanica più grande della regione.

Oltre ad essere nota con il nome del santo omonimo, è conosciuta anche come Chiesa di San Proto e di San Gianuario. I tre santi, da quanto racconta la storia, furono martirizzati durante l’impero di Diocleziano e le loro reliquie si trovano nella chiesa, in sarcofagi scoperti nel 1614.
Oggi, a quanto pare, questo luogo, è visitato da migliaia di fedeli. Oltre a questa importante struttura, si fa notare anche la Chiesa di Santa Maria Maddalena, che conserva al suo interno preziose opere ed interessanti arredi.
La Chiesa di Santa Maria Maddalena, dove è ubicata e quale opera c’è sull’altare maggiore
Tra le regioni italiane più ricche di storia e di cultura c’è la Sardegna, dove è possibile ammirare, tra le sue terre, numerose strutture architettoniche, archeologiche e artistiche. Qui, inoltre, ci sono numerose chiese, e tra queste oggi parliamo della chiesa di Santa Maria Maddalena, il principale edificio religioso di La Maddalena, un comune italiano di oltre dieci mila abitanti. Questa è dedicata alla patrona della città e dell’omonima isola.

All’interno della struttura sono custoditi importanti arredi e opere d’arte. Sull’altare maggiore, per esempio, è posizionato un grande crocifisso in legno di scuola ligure, del 1832. Questo è stato donato dal barone Des Geneys. Il nobile donò alla diocesi anche l’altare in marmo e il quadro di San Giorgio. Nell’abside, invece, c’è il loculo che contiene una statua in legno della santa titolare. Questa preziosa opera è databile tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo.
Negli spazi della chiesa è possibile, inoltre, visitare il museo di arte sacra, dove è conservato il tesoro di Santa Maria Maddalena. L’interno della struttura ha una sola navata, con nove cappelle per lato. Le due che si trovano all’ingresso sono state aggiunte in seguito, nel 1952. In generale il suo prospetto presenta uno stile neoclassico. La Chiesa di Santa Maria Maddalena è tra gli edifici religiosi più belli della Sardegna: si fa notare per la sua facciata esterna e per la bellezza della costruzione interna.