Colloquio di lavoro, attenzione se ti offrono una tazza di caffè: è così che ti stanno studiando

Tazza di caffè durante un colloquio di lavoro, un metodo che serve per capire chi sei e com’è la tua personalità.

Cercare ed arrivare al lavoro dei propri sogni è sicuramente tra le massime aspirazioni di ognuno di noi. Poter svolgere quello che si ama e per cui si sono fatti tanti sacrifici è senza dubbio gratificante. Tuttavia, prima di arrivare dove si è sempre sperato, ne passerà di acqua sotto i ponti e saranno diversi i colloqui a cui ci si sottoporrà prima di raggiungere l’obiettivo.

due uomini ad un colloquio di lavoro
Colloquio di lavoro, attenzione se ti offrono una tazza di caffè: è così che ti stanno studiando Chieseromanichesardegna.it

Un colloquio di lavoro, che tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita, è il primo incontro tra candidato e datore di lavoro con l’obiettivo di valutare se la persona è adatta per una determinata posizione lavorativa. Durante il colloquio, vengono poste delle domande a cui il candidato risponde e che riguardano le sue esperienze, le competenze e motivazioni che lo hanno portato ad avere tale colloquio.

Tazza di caffè durante un colloquio di lavoro? Attenzione a cosa accade

Oltre a rispondere alle domande che verranno fatte dal selezionatore, il primo impatto, la presenza e gli atteggiamenti saranno motivo di analisi e verranno studiati attentamente per capire se tale candidato è poi adatto per la posizione per cui si è presentato. Il tutto parte da una semplice chiacchierata che via via entrerà più nello specifico. Ma non è tutto, perché stando ad alcune teorie, c’è un metodo che molti usano per ‘esaminare ulteriormente il candidato’.

stretta di mano
Tazza di caffè durante un colloquio di lavoro? Attenzione a cosa accade Chieseromanichesardegna.it

Secondo Trent Innes, ex dirigente di una grande società di software, il metodo che viene usato per esaminare il candidato consiste nell’offrire una semplice tazza di caffè. Non si tratta di vedere se la persona in questione accetta o meno il caffè e come lo beve, ma sarà quello che farà esattamente dopo aver bevuto il caffè ad essere oggetto di analisi.

Infatti, stando sempre a quanto viene riportato, se dopo aver bevuto il caffè il candidato si alza e cerca di capire dove mettere il bicchierino vuoto, significa dimostrare rispetto, senso del dovere e responsabilità. In caso contrario invece, lasciare sul tavolo la tazzina e non porsi alcun minimo problema, andrebbe ad indicare una persona poco collaborativa ed una scarsa propensione verso il lavoro individuale e di squadra. Quindi, al prossimo colloquio di lavoro, se vi offrono un caffè sapete già cosa fare dopo!

Gestione cookie