La memoria dell’iPhone si riempie molto facilmente, ma per fortuna ci sono dei modi per liberarla in pochissimo tempo. Vuoi scoprirli? Te li svelo subito.
Tutti, almeno una volta, abbiamo provato a scattare una foto per poi scoprire di avere la memoria del proprio cellulare piena: quando succede provo una sensazione davvero fastidiosa.
La buona notizia è che non serve acquistare un nuovo telefono per ritrovare fluidità e velocità. Esistono alcuni trucchi semplici ma estremamente efficaci che possono liberare spazio sul tuo iPhone e restituirgli una seconda giovinezza. Ti assicuro che, quando li applicherai, ti sembrerà di avere tra le mani un cellulare appena uscito dalla scatola.
Quante app hai installato che non apri da mesi? Alcune potrebbero occupare centinaia di MB senza che tu te ne renda conto. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone: qui troverai una lista ordinata per spazio occupato. Se vedi app inutilizzate da tempo, eliminale o abilita la funzione “Rimuovi app che non usi”.
Facendo questo non solo ho potuto scattare tante fotografie nuove, ma anche scaricare applicazioni utili e delle quali mi sono dovuta privare in passato.
Molte app accumulano dati temporanei che, con il tempo, possono pesare anche diversi GB. Un esempio su tutti è Safari: vai in Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia. Per WhatsApp, invece, entra nell’app, seleziona Impostazioni > Spazio e dati > Gestisci spazio e cancella i media inutili. In generale, ti consiglierei di cancellare tutti i dati inutili dalle applicazioni scaricate sul tuo cellulare. Se necessario, ad esempio, anche farlo su Telegram può essere di grande aiuto.
Infine, ricorda che le occupano spesso la fetta più grande della memoria. Un trucco efficace è attivare l’opzione “Ottimizza spazio iPhone” da Impostazioni > Foto. In questo modo le immagini ad alta risoluzione verranno salvate su iCloud e sul dispositivo resteranno solo versioni più leggere.
Un ultimo consiglio che ti posso dare è quello di evitare di accumulare troppi Files e foto inutili e di eliminarli a mano a mano, in modo tale da non doverti trovare, poi, a gestire una memoria già piena. Lo so, tra i tanti impegni che si hanno ogni giorno spesso ci si dimentica, ma ogni sera potresti prenderti una decina di minuti di tempo per occuparti proprio di rimuovere foto e soprattutto video che ormai reputi del tutto inutili.
Il Monte Corrasi fa parte del Supramonte ed è una vetta che è raggiungibile con…
Cerchi il miglior cibo del mondo per vivere un'esperienza unica? Da oggi puoi trovarlo tra…
Sei invitato come ospite in una dimora e non sai cosa donare al proprietario: ti…
Il 25 aprile è in arrivo e non sai cosa fare? Ecco le idee per…
Articolo pasqua 2 Se ti è capitato di sentire qualcosa di diverso nell’aria dopo un…
Dal primo vescovo ai cambiamenti organizzativi, tutto sulla storia della diocesi di Lanusei: cosa c'è…