Come far odorare i panni in asciugatrice? Basta un semplice trucchetto che tutti possono applicare. Te lo spiego subito.
Hai mai aperto l’asciugatrice sperando nell’odore di pulito… e invece sei stata accolta da un profumo spento, quasi assente? Ti capisco: ci sono passata anch’io.

E l’ho odiato con tutta me stessa, per questo mi sono impegnata per trovare il prima possibile una soluzione. All’inizio pensavo fosse colpa del detersivo. Ho cambiato marca, dosato meglio, provato con e senza ammorbidente. Niente. I panni uscivano sì asciutti, ma inodori. O peggio: con quell’aroma indefinito di “caldo e chiuso” che sembrava più da armadio abbandonato che da bucato pulito.
Una sera, poi, grazie ad una ricerca su Google mi sono imbattuta nella discussione postata su un forum. Una signora esponeva il mio stesso problema. Un angelo (sì, per me è stato proprio quello) ha risposto con una soluzione che mi è poi tornata utilissima e che è quella che sto per svelare anche a te.
Da quando uso questo rimedio i miei panni profumano come non mai
“Hai mai provato a usare i fazzolettini di stoffa con qualche goccia di olio essenziale?” – questo, sostanzialmente, era il testo della risposta di cui ti stavo parlando.

Mi si è aperto un mondo. Davvero, un mondo. Quella notte ho tirato fuori un fazzoletto da taschino e ci ho versato sopra qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. Il giorno dopo, quando ho messo l’asciugatrice in funzione, ho infilato anche il fazzolettino profumato tra i panni. E sai cosa? Ha funzionato. Il giorno dopo i vestiti profumavano di fresco come mai prima di quel momento.
C’è da dire che amo il profumo della lavanda, ma che è una mia preferenza personale. Tu puoi scegliere quello che vuoi, ci mancherebbe. Ti piace il profumo agli agrumi? Usalo. Alla cannella? Usalo. E così via. Insomma, la scelta è tua.
Come non far puzzare i panni in asciugatrice
Prima ancora del profumo, però, c’è una cosa fondamentale: evitare che i panni puzzino. L’ho imparato a mie spese, quando anche con l’olio essenziale migliore il risultato era comunque… deludente. Il segreto, che sembra banale ma non lo è affatto, è assicurarsi che i vestiti entrino nell’asciugatrice già puliti davvero.
A volte, soprattutto con i lavaggi brevi o troppo pieni, qualche odore rimane intrappolato nelle fibre. E lì, con il calore, si amplifica. Non ti dico quante volte ho dovuto rilavare tutto da capo. Così ora, prima di mettere i miei panni in asciugatrice, mi assicuro mille volte che siano puliti a dovere. Non sai quanto tempo ho risparmiato con un po’ di previdenza in più. Basta davvero pochissimo!