Come preparare un tiramisù buonissimo ma anche originale? Ci sono alcuni semplici modi che ti permetteranno di ottenere questo risultato. Ti svelerò 3 idee golosissime per preparare un tiramisù buono come non lo hai mai visto. Garantito!
Il tiramisù è uno di quei dolci che non deludono mai. Semplice, cremoso, rassicurante. Lo prepari una volta e tutti lo vogliono anche la volta dopo. È il re indiscusso delle cene tra amici, il dessert che accontenta tutti, grandi e piccini. Ma ammettiamolo: dopo la quarta, quinta, decima volta… anche lui può stancare un po’, ogni tanto.

Proprio per questo potrebbe essere interessante prepararne una variante più golosa. Come? Beh, te lo svelo a breve. Ti assicuro che con pochissimi step puoi dar vita al tiramisù dei tuoi sogni. Queste varianti includono l’aggiunta di un ingrediente nuovo e che renderà tutto molto più goloso. Scopriamo di che cosa si tratta.
3 idee per un tiramisù originale e golosissimo: ecco che cosa fare
Il primo modo per dare una svolta al tiramisù è puntare su un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato tutti: il pistacchio.
Ormai lo si vede ovunque (e quasi mai è di Bronte come millantato). Basta sostituire una parte della crema al mascarpone con una generosa cucchiaiata di crema spalmabile al pistacchio. Ti consiglio di optare per una crema estremamente densa, che dia una migliore consistenza al tuo tiramisù. Ci vuole davvero poco.

Un’alternativa? Prova a preparare un tiramisù ai frutti di bosco. Al posto del classico caffè, inzuppa i savoiardi in uno sciroppo ottenuto cuocendo lamponi, mirtilli e fragole con un po’ di zucchero e succo di limone. Anche se userai sempre la crema al mascarpone, il risultato sarà completamente diverso: più fruttato e goloso. Una bontà che delizierà il tuo palato e quello di tutti i tuoi familiari e ospiti.
Infine, se sei nel mood “cioccolato a manetta”, vai sul tiramisù al fondente. In questo caso puoi sciogliere del cioccolato fondente (meglio se sopra al 70%) e incorporarne una parte nella crema al mascarpone. Il resto lo versi a filo tra uno strato e l’altro. Vuoi completare rendendo questo dolce ancora più goloso? Allora prova a spolverarci sopra un po’ di cacao amaro e ti assicuro che renderai il tuo tiramisù davvero, davvero indimenticabile per tutti.
Insomma, anche la ricetta più banale e tradizionale può essere modificata in modo furbo e diventare qualche cosa di completamente nuovo e ancora più buono.