Il segreto di Oristano? Il gioiello della città si nasconde nella maestria del suo popolo e nella tradizione culinaria millenaria.
Immersa nel cuore più autentico della Sardegna, Oristano incanta ancora oggi i viaggiatori di tutto il mondo con la sua bellezza senza tempo. Luogo di cultura e tradizioni millenarie, la città sarda di epoca medievale, conserva ancora oggi le sue tracce più antiche.
Territorio ricco di bellezze naturali, Oristano è immersa in uno scenario paesaggistico di rara bellezza, dove il profilo colorato della città si erge in modo omogeneo. La città offre molteplici punti di interessi e luoghi di cultura, arricchiti dalla presenza verace della sua popolazione.
Ed è proprio nel suo popolo, rappresentante principale di una tradizione millenaria, che il patrimonio di Oristano viene preservato con cura, generazione dopo generazione. In questo scenario, non può mancare la saggezza culinaria più autentica, tramandata ancora oggi.
Frutto di un’arte antica tramandata per secoli, le lorighittas rappresentano il vero gioiello della città di Oristano. Si tratta di una pasta sarda artigianale, realizzata grazie alla sapiente manualità delle donne più anziane del luogo. La loro forma unica, la quale riprende il profilo di un anello intrecciato, le rende un vero e proprio gioiello della gastronomia sarda. Realizzata completamente a mano con solo due ingredienti, l’assemblaggio delle lorighittas richiede estrema pazienza e bravura.
L’impasto, difatti, deve subire un lungo processo, ideale per ottenere una consistenza liscia ed elastica. Successivamente, quest’ultimo verrà steso in sottili fili, i quali verranno intrecciati a loro volta fino a formare degli anelli. La lunga preparazione delle lorighittas, rende questa pasta particolarmente pregiata e unica nel suo genere. Nonostante ad Oristano sia abbastanza comune trovarla, si tratta di un piatto prelibato, da assaporare solo in determinate occasioni.
Matrimoni, eventi importanti, celebrazioni e lauree rappresentano i momenti ideali per gustare un piatto di lorighittas, spesso accompagnate da sughi tradizionali a base di carne o verdure fresche della zona. Questa tipologia di pasta, inoltre, si presta bene all’accostamento con creme a base di formaggio o condimenti di pesce fresco. La ricetta tradizionale, tuttavia, prevede un accompagnamento classico a base di sugo di gallo ruspante, in grado di arricchire la pasta di un sapore particolarmente vivace e forte.
La tessitura dei tappeti sardi, un'arte tramandata da intere generazioni che rappresenta uno dei patrimoni…
Come preparare in casa dei gustosi Falafel seguendo la ricetta originale: solo così saranno davvero…
Imparare a dire di no è il segreto per avere cura del proprio benessere psicofisico.…
La via dei nuraghi è un percorso di trekking davvero imperdibile in Sardegna alla scoperta…
Se avete l'abitudine di conservare il cibo i frigo lasciandolo direttamente in pentola attenzione, potrebbe…
I misteri intorno alla presenza dei cavalieri templari in Sardegna: le tracce lasciate nelle chiese…