Sono in arrivo degli interessantissimi bonus per chi ha la legge 104. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.
In alcuni casi ci troviamo a dover richiedere per noi o per un nostro famigliare la legge 104 per motivazioni di salute o di problemi mentali. Gli importi di questo sussidio li conosciamo bene ma potrebbe esserci una interessantissima novità all’orizzonte. Cerchiamo di capire quali sono le fasce di persone che potranno inoltrare la richiesta e non solamente, tutto quello che dobbiamo sapere in merito.
Quindi, siamo certi che ti interessa l’argomento, scorri le prossime righe per scoprire cosa puoi fare e soprattutto quello che ti occorre, in caso tu possa procedere con la domanda per il bonus.
Quando abbiamo a che fare con una persona che percepisce un importo per quanto riguarda la legge 104 spesso ci si chiede se è possibile fare richiesta anche di alcuni bonus in particolare che potrebbero dare una mano alla vita di ogni giorni. Noi oggi ti vogliamo parlare però di quei bonus che puoi fare richiesta anche senza il riconoscimento proprio della 104, magari nel periodo precedente all’approvazione.
Sappiamo molto bene che lo stato aiuta i soggetti fragili con la legge 104 con tre giorni di permesso retribuiti quando il caregiver può assistere la persona che non è autosufficiente. Ma non solamente, ci sono anche altri aiuti, che forse, in pochissimi conoscono. Un esempio? L’assegno mensile di assistenza che viene dato a chi ha ridotte capacità lavorative in una percentuale compresa tra il 74% ed il 99%.
Unica richiesta? L’età deve essere tra i 18 ed i 57 anni con un reddito inferiore alle richieste di legge. Per quest’anno la soglia è stata fissata in 5771,35 euro e l’importo mensile che si riceve è di 336 euro per ben tredici mensilità, come si legge sulla circolare numero 23. Tra le altre interessanti misure troviamo anche la pensione di inabilità.
In questo caso spetta a chi non ha proprio possibilità lavorative ed è rivolta a chi ha il 100% di invalidità civile. Sempre in base alle citata circolare l’importo è di 336 euro al mese per tredici mensilità ma il suo reddito annuale deve essere inferiore a 19772,50 euro. Ultima possibilità che viene concessa a chi non usufruisce della legge 104 è l’indennità mensile di frequenza per i minori.
Anche in quest’ultimo caso l’importo è di 336 euro mese ma con un reddito personale massimo di 5771,35 euro. Sul portale dell’Inps possiamo leggere che viene corrisposta per 12 mensilità ed inizia dal mese successivo a quello effettivo dell’inizio del corso o del trattamento terapeutico-riabilitativo. Come vedi ci sono diversi aiuti che possono esser molto importanti anche senza la legge 104.
Per qualsiasi dubbio o domanda, poi, chiedi al Caf che segue le tue pratiche o al Patronato, oppure prendendo appuntamento direttamente alla sede dell’Inps di competenza. In questo modo potrai avere risposta a tutti i tuoi dubbi.
Il vero segreto per vivere a lungo lo custodiscono gli abitanti di questo paese: se…
L'antipasto apre il sipario sul pranzo di Pasqua, per questo deve essere ricco di gusto…
Filtri anti-spoofing per proteggere gli utenti dal telemarketing selvaggio e dalle truffe telefoniche. Questa la…
Sembra che il Governo non abbia intenzione di aumentare di tre mesi l'età anagrafica per…
È ormai appurato che lo zucchero fa male: vi proponiamo 6 alternative naturali e low…
Di recente, molte compagnie aeree hanno deciso di introdurre delle restrizioni riguardanti l’uso e il…