Come pulire le tende da sole utilizzando solo dei classici rimedi naturali: poche mosse e torneranno ad essere perfette.
Ora che la bella stagione si avvicina, si tornerà anche a sfruttare di più gli spazi esterni. Balcone o terrazzo che sia, si metteranno di nuovo in sesto per poterli sfruttare nelle lunghe e calde giornate estive, anche alla ricerca di un po’ di refrigerio dalla calura del periodo. Ogni cosa ritornerà quindi al suo posto, ma prima, tutto dovrà essere pulito in modo accurato.

Dopo il periodo di pausa dovuto all’arrivo dei mesi più freddi, ora che le temperature iniziano ad essere più piacevoli le giornate più lunghe, si sentirà proprio la necessità di poter passare più tempo all’aria aperta e di godere degli spazi esterni della propria casa. Prima di farlo però, è preferibile pulire tutto ciò che non si è utilizzato fino ad ora e fra questi c’è sicuramente da fare la pulizia delle tende da sole.
Come pulire rapidamente le tende da sole utilizzando solo ingredienti naturali
Le tende da sole sono degli elementi fondamentali e che non possono mancare su balconi e terrazzi. Non solo proteggono dal sole, creando delle perfette zona d’ombra, ma saranno ideali soprattutto per creare la giusta privacy e proteggere dagli sguardi indesiderati dei vicini. Prima di poterle utilizzare anche quest’anno, sarà necessario che vengano pulite a fondo, per eliminare tutto lo sporco accumulato nei mesi passati.

Polvere, residui di terra e foglie, accumuli di pioggia, sono tutti elementi che possono essersi accumulati all’interno delle tende da sole e per tale motivo, prima di rimetterle nuovamente in funzione sarà necessario eseguire una pulizia profonda. Per farlo in modo adeguato, oltre ai prodotti specifici, esistono alcuni rimedi naturali capaci di eliminare anche lo sporco più ostinato, i più comuni sono:
- Bicarbonato: di certo non poteva mancare il suo utilizzo e questa volta per usarlo basterà preparare una soluzione detergente mescolando bicarbonato e acqua calda. Applicare la miscela ottenuta sulla tende e strofinare leggermente. Infine, non resta che risciacquare e asciugare la tenda per vederla subito perfetta e pulita;
- Aceto bianco: per questo rimedio si andranno a mescolare due parti di acqua con una parte di aceto. Travasare il tutto in un flacone spray e vaporizzare la miscela sulle tende. Lasciare agire, strofinare e risciacquare per eliminare subito tutto lo sporco;
- Succo di limone: versare il succo di limone direttamente sulla tende e strofinare con una spugna. Usare abbondante acqua per eliminare ogni residuo e infine asciugare.
Con queste tre rimedi fai da te, tutto lo sporco sarà immediatamente eliminato e le tende torneranno perfette e pronte per affrontare una stagione intera.