È uno dei borghi più suggestivi ed autentici della Sardegna: scopri San Pantaleo e le sue bellezze

San Pantaleo è uno dei borghi più belli ed autentici della Sardegna: ospita un patrimonio e una natura tutta da scoprire. Ecco cosa fare e vedere qui.

Sta per arrivare l’estate e tante persone si sono portate avanti organizzando già un viaggio in qualche bella regione d’Italia, come la Sardegna. Effettivamente questa è una delle mete più gettonate per le vacanze estive perché conta spiagge favolose dalle acque cristalline ed una vivace movida.

vista di piante e vasi san pantaleo sardegna
È uno dei borghi più suggestivi ed autentici della Sardegna: scopri San Pantaleo e le sue bellezze – chieseromanichesardegna.it

La Sardegna è anche terra di tanti borghi suggestivi ed autentici ricchi di tradizioni che meritano di essere conosciute. Uno di questi è il borgo di San Pantaleo, in Gallura, che affascina chiunque lo visiti. Ecco cosa fare e vedere qui.

Cosa fare e vedere a San Pantaleo in Sardegna

Nel cuore della Gallura, in Sardegna, si trova un borgo meraviglioso che merita di essere conosciuto: si tratta di San Pantaleo, localizzato a poca distanza dalla più grande Olbia e dalle località chic della Costa Smeralda.

spiaggia e paesaggio vicino san pantaleo
Cosa fare e vedere a San Pantaleo in Sardegna – chieseromanichesardegna.it

San Pantaleo sta diventando sempre più una meta “di lusso” ma conserva le sue radici piene di tradizioni. Si pensi ad esempio al mercatino di San Pantaleo, che si tiene ogni settimana fra le sue vie, di giovedì. Questo è proprio un assaggio dell’autenticità di questo borgo: qui infatti si potranno ammirare le creazioni artigianali di ceramica o scultura e degustare specialità come salumi, formaggi e dolciumi.

Non mancano però anche locali, bar e ristoranti dove la tradizione incontra anche il lusso e il gourmet. San Pantaleo è anche una località molto ambita per le vacanze estive in Sardegna perché si trova vicino alcune delle più belle spiagge della regione. Si trova in una posizione strategica sul Golfo di Cugnana e dunque dal borgo si può raggiungere la spiaggia di Portisco, caratterizzata da sabbia fine e il mare color turchese. Grazie al suo fondale basso è adatta alle famiglie con bambini.

Poi c’è la spiaggia di Rena Bianca che si caratterizza per acque limpide e sabbia bianca ed uno spettacolare affaccio sulle isole di Soffi e Mortorio che si possono raggiungere in gommone. Ma San Pantaleo è una meta aperta sia a coppie, sia a famiglie con bambini che amici; non solo ma ci sono anche spiagge accessibili con amici a 4 zampe come Razza di Juncu. Insomma, questo borgo accoglie davvero tutti con le sue bellezze e la sua autenticità.

Gestione cookie