Ogni giorno si fa partire la lavastoviglie per lavare piatti, posate e bicchiere ma le pastiglie possono costare anche diversi euro. Ecco come prepararle da soli in casa e risparmiare.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più usati in casa: ogni giorno si carica per lavare piatti, bicchieri, stoviglie, pentole. Per farla funzionare, bisogna usare le famose pastiglie per lavastoviglie. Queste, per quanto efficaci, possono avere un costo anche abbastanza proibitivo.

Per questo, anche per una scelta ecologica e per risparmiare denaro, si possono preparare da soli in casa. Ecco come farle per far splendere i propri piatti e le proprie stoviglie.
Come preparare le pastiglie per la lavastoviglie
Quando si fa la spesa al supermercato non bisogna mai dimenticare le pastiglie per la lavastoviglie, fondamentali quando si attiva un ciclo di lavaggio di piatti, bicchieri, stoviglie e posate. La verità è che queste possono avere costi anche abbastanza alti e, alcune, sono formulate con ingredienti che possono inquinare.

Per questo una scelta ecologica potrebbe essere quella di prepararle da soli in casa ed è possibile usando pochi semplici ingredienti naturali ed economici. Per preparare le pastiglie per la lavastoviglie occorrono: bicarbonato di sodio, borato di sodio, acido citrico e sale. La preparazione è davvero semplice e alla portata di tutti.
Infatti per prima cosa sarà sufficiente mescolare una tazza di bicarbonato di sodio con una tazza di borato di sodio. Quindi aggiungere mezza tazza di acido citrico e mezza tazza di sale, poi mescolare bene tutti gli ingredienti. A questo punto mettere la miscela negli stampi per il ghiaccio in silicone o in plastica e far asciugare per almeno 24 ore.
Trascorso questo tempo, le pastiglie per la lavastoviglie fatte in casa sono pronte e si possono usare ogni giorno come si farebbe con quelle comprate al supermercato. Sono efficaci per rimuovere le incrostazioni ostinate, lo sporco e le macchie in maniera semplice, veloce ma soprattutto naturale ed economica.
Si preparano in pochissimo tempo e con ingredienti facilmente reperibili che fanno risparmiare denaro e che sono anche poco inquinanti. Farsi qualcosa in casa da soli è anche una gran bella soddisfazione: chi cerca un hobby piacevole e creativo, può quindi preparare queste ottime pastiglie per la lavastoviglie da regalare anche a qualche amica, ad una sorella, ad una cognata, ad una nonna o ad una mamma che spendono sempre tanti soldi al supermercato per comprarle.