Giochi+sempre+con+i+capelli+quando+qualcuno+ti+parla%3F+Cosa+dovresti+sapere+su+questa+abitudine
chieseromanichesardegnait
/giochi-sempre-con-i-capelli-quando-qualcuno-ti-parla-cosa-dovresti-sapere-su-questa-abitudine-1083/amp/
Curiositá

Giochi sempre con i capelli quando qualcuno ti parla? Cosa dovresti sapere su questa abitudine

È molto frequente che quando qualcuno ti parla, un conoscente o una persona che non conosci, tu ti metta a giocare con i capelli. Se lo fai (o conosci qualcuno che è solito farlo), ecco cosa vuol dire.

Il linguaggio del corpo è un tema affascinante, misterioso e che ci permette di capire di più di noi stessi e degli altri. La psicologia, poi, in aggiunta, studia i vari comportamenti messi in atto dalle persone, e che possono riguardare appunto anche il corpo (come si muovono, come gesticolano e così via).

Giochi sempre con i capelli quando qualcuno ti parla? Cosa dovresti sapere su questa abitudine – chieseromanichesardegna.it

Per esempio, se anche tu quando qualcuno ti parla (non importa se sia il partner, un amico, un familiare oppure uno sconosciuto), ti metti a giocare con i capelli, dovresti sapere perché lo fai. Il significato è infatti più profondo di quello che immagini. Già, perché a volte è il nostro corpo a tradirci e a rivelare molto di più di quello che diciamo, soprattutto agli occhi più attenti. 

Perché ci tocchiamo i capelli quando qualcuno ci parla? Il significato da conoscere

Spesso compiamo dei gesti incontrollati o involontari. La verità è che stiamo semplicemente comunicando in modo non verbale, ovvero senza parlare, e vogliamo attirare l’attenzione della persona che ci sta parlando. Giocare con i capelli quando si ascolta qualcuno è un gesto del linguaggio del corpo molto comune ma la psicologia associa diversi significati a questo comportamento. 

Perché ci tocchiamo i capelli quando qualcuno ci parla? Il significato da conoscere – chieseromanichesardegna.it

Toccarsi i capelli è un gesto inconscio con il quale possiamo per esempio mostrare disagio perché ci aiuta a rilasciare la tensione in una situazione che ci genera ansia. Per esempio quando stiamo parlando con una persona che non conosciamo o che “temiamo” (potrebbe essere un insegnante, un superiore, dipende anche dal rapporto di confidenza o meno che si è instaurato con tale soggetto).

Giochiamo con i capelli anche per esprimere noia. In genere lo facciamo distrattamente: arrotoliamo i capelli fra le dita o li tocchiamo ripetutamente proprio quando non siamo presenti nella conversazione che stiamo avendo con l’altra persona o con gli altri. Stiamo dunque manifestando, non verbalmente, distrazione. 

Tuttavia, toccarsi i capelli non ha sempre un significato negativo. Se i movimenti sono rapidi e determinati, riflettono controllo e sicurezza, cioè fiducia in noi stessi. Secondo gli esperti del linguaggio del corpo, il fatto che una donna si tocchi i capelli può essere legato all’ansia o al desiderio di attirare l’attenzione dell’altro. Infatti molte volte le donne usano fare questo gesto per flirtare, per apparire simpatiche o suscitare interesse. 

Invece, stando all’uomo che si tocca i capelli, in genere lo fa per per mostrare autorità e tramettere fiducia. Tuttavia, se si strofina la nuca può voler dire che è in dubbio o non si sente sicuro su qualcosa. Ovviamente per avere una migliore interpretazione del perché una persona faccia questo gesto, bisognerebbe considerare il contesto totale della situazione. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Il partner ti interrompe sempre? Se fai così peggiori le cose: ecco la soluzione perfetta

Non è bello essere interrotti dal partner, soprattutto se questo accade continuamente. Ecco la soluzione…

3 ore ago

Guai a buttare il succo dei sottaceti: quello che puoi farci in cucina (e non solo) è incredibile

Perché buttare il succo dei sottaceti se può essere riutilizzato in tanti modi diversi? In…

6 ore ago

Nessuno lo pulisce ma è un covo di batteri: corriamo ai ripari, la salute è a rischio!

La casa è un covo di germi e batteri ma alcuni oggetti più di altri…

7 ore ago

Vicino Cagliari tutti vanno lì, la meta più rinomata della Sardegna: ti aspetta un viaggio spirituale nel tempo

Nessuno se lo aspetta eppure, proprio qui a pochi passi da Cagliari, si potrà effettuare…

8 ore ago

Carrefour, Coop ed Esselunga, richiamati alcuni lotti di latte: “Non consumatelo”

Le catene di supermercati Bennet, Carrefour, Coop ed Esselunga hanno segnalato il richiamo di alcuni…

10 ore ago