Guai a buttare il succo dei sottaceti: quello che puoi farci in cucina (e non solo) è incredibile

Perché buttare il succo dei sottaceti se può essere riutilizzato in tanti modi diversi? In piena logica antispreco, ecco cosa se ne può fare.

I sottaceti rappresentano uno dei metodi di conservazione degli ortaggi più antico; si tra di un processo di fermentazione con il quale si crea una miscela acida che aiuta a preservare freschezza e sapore dei prodotti. A proposito proprio di questa soluzione acida che con il tempo diventa il succo dei sottaceti è bene sapere che non andrebbe sprecato una volta finito il barattolo. Il suo riutilizzo è davvero variegato.

barattolo di succo dei sottaceti
Guai a buttare il succo dei sottaceti: quello che puoi farci in cucina (e non solo) è incredibile -chieseromanichesardegna.it

Se è vero il metodo di conservazione dei sottaceti ci permette di avere a disposizione e consumare ortaggi anche quando sono fuori stagione, è vero anche che per creare il sottaceto servono una serie di ingredienti che dopo non andrebbero sprecati.

Secondo gli esperti dei trucchi domestici il succo dei sottaceti è successivamente utilizzabile in tantissimi modi diversi e dei più disparati; e si va dal riutilizzo stesso in cucina a usi davvero impensabili.

Come riutilizzare il succo dei sottaceti, 5 usi che non ti aspetti

Come si può facilmente pensare il riutilizzo principale è quello in cucina. Quando si tratta del succo dei cetriolini questo può essere facilmente utilizzato in tutte le ricette che richiedono aceto, sia se parliamo di insalate che di zuppe. La nota di sapore in più non potrà non essere notata.

carote sottaceto
Come riutilizzare il succo dei sottaceti, 5 usi che non ti aspetti -chieseromanichesardegna.it

Restando sempre in tema fornelli, il succo dei sottaceti può essere utilizzato per creare nuovi sottaceti, possono andar bene tanto le carote così da creare un spuntino saporito, che le cipolle così da avere un condimento extra per le insalate. Non ultimo il succo dei cetriolini è ideale come marinatura per la carne, basta aggiungere un po’ di aglio tritato, pepe un po’ senape e il gioco è fatto.

Passando agli usi non facilmente intuibile non si può non annoverare che con il succo dei cetriolini sottaceto si possono pulire alla perfezione le padelle annerite, cosi come le griglie del barbecue e in generale quei residui carbonizzati e incrostati difficile di eliminare dal forno.

Parlando si soluzione acida non può poi non venire alla mente che un buon modo per riutilizzare il succo dei sottaceti è quello di renderlo un fertilizzante per le piante. Ci sono specie che prosperano in terreni acidi e che di questi hanno bisogno, pensiamo alle ortensie. Basta mescolarlo con un po’ di acqua e il gioco è fatto. È anche un utile diserbate, ma in questo caso andrebbe vaporizzato delicatamente sulle piante.

Gestione cookie