Apri quel vecchio cassetto di casa della nonna, sfoglia quell’album impolverato che avevi da bambino, o magari dai un’occhiata in soffitta: potresti avere un piccolo tesoro nascosto senza nemmeno saperlo.
Sai, può sembrare assurdo. Ma ci sono dei francobolli che possono arrivare a valere fino a qualche migliaia di euro. Lo so, lo so, forse ti stai chiedendo come sia possibile: “dei pezzi di carta che valgono così tanto?”. Eppure, pensaci meglio. Per te sono dei pezzi di carta, ma la verità è che ciascuno di loro potrebbe avere una storia molto importante alle spalle.

Una storia che, agli occhi di migliaia, di milioni di collezionisti in tutto il mondo, li rende estremamente speciali e degni di attenzione, considerazione e soprattutto… valore economico. A breve cominceremo un rapido viaggio nel mondo del collezionismo dei francobolli. Ti rivelerò alcuni di quelli che, agli occhi dei collezionisti, valgono maggiormente. Se li hai in casa fai attenzione: sei in presenza di un tesoro da far valutare e poi, forse, rivendere.
3 serie di francobolli che valgono oro per i collezionisti: la serie “Gronchi Rosa”
I primi di cui ti parlo sono una serie di francobolli nota come “Gronchi Rosa”. I collezionisti sono interessanti ad acquistarla tutta intera. Uno dei più celebri errori filatelici italiani. Il Gronchi Rosa era parte di una serie emessa per commemorare il viaggio del Presidente Gronchi in Sud America. Il francobollo rosa riportava però i confini sbagliati del Perù.
3 serie di francobolli che valgono oro per i collezionisti: la serie “Gronchi Rosa” – chieseromanichesardegna.it
Ritirato subito dopo, è diventato un pezzo cult. Se hai la serie completa, con il Gronchi Rosa originale e non quello grigio emesso successivamente, puoi arrivare anche a 4.000–6.000 euro. Sì, una cifra davvero incredibile! Attenzione, prima di rivenderli assicurati anche che siano in ottime condizioni di conservazione. È per questo che ti consiglio di farli valutare da un esperto.
Serie “Italia al lavoro”
Una delle prime serie dell’Italia repubblicana. Raffigura mestieri e professioni dell’Italia del dopoguerra. Se ce l’hai completa, sei fortunato: è un pezzo molto richiesto. Se hai tutti quanti i francobolli di questa serie, puoi rivenderli a 800-1.200 euro, sempre a patto che siano in ottimo stato di conservazione.
Serie “Posta Aerea Zeppelin”
Questa serie del 1993 rappresenta il noto Zeppelin.Parlando in breve della sua storia, ricordiamo che questa serie fu emessa in occasione del volo del dirigibile tedesco sul Mediterraneo. Il suo valore? Una serie ben conservata può arrivare fino a 3.000 euro.