Ho+detto+addio+al+caff%C3%A8%2C+adesso+inizio+la+giornata+con+questa+bevanda+che+mi+fa+tanto+bene
chieseromanichesardegnait
/ho-detto-addio-al-caffe-adesso-inizio-la-giornata-con-questa-bevanda-che-mi-fa-tanto-bene-941/amp/
Notizie

Ho detto addio al caffè, adesso inizio la giornata con questa bevanda che mi fa tanto bene

Cominciare la giornata con un caffè è superato: ecco la bevanda che devi bere per fare il pieno di benessere.

Siamo italiani, non puoi toglierci il caffè appena svegli, altrimenti non carburiamo e nemmeno saremo capaci di affrontare tutte le incombenze quotidiane. Il caffè è probabilmente la bevanda più famosa al mondo ma anche la più controversa. 

Ho detto addio al caffè, adesso inizio la giornata con questa bevanda che mi fa tanto bene – chieseromanichesardegna.it

C’è chi sostiene che faccia bene berlo e chi invece dice che sarebbe meglio evitarlo come la peste. Fra tutte queste correnti di pensiero c’è chi non vuole comunque rinunciare a bere una bevanda energizzante e che faccia fare il pieno di benessere. 

In questo contesto ecco l’alternativa naturale al caffè, che non te lo farà rimpiangere assolutamente, anche perché apporta tantissimi benefici al tuo corpo. 

Come preparare a casa la bevanda che dovresti bere al mattino al posto del caffè

Probabilmente ti sarà capitato di vedere al supermercato questo particolare frutto, magari l’hai anche assaggiato o ti sarai chiesto quali siano i suoi benefici. È proprio questo, infatti, il protagonista della nostra bevanda benefica. Si chiama “Gombo”, “Okra” o “Abelmoschus esculentus, e si tratta di una pianta tropicale originaria dell’Africa, ma ormai diffusa in diverse parti del mondo, come l’Asia e il Sud America, dove cresce bene in climi caldi. 

 

È un ortaggio dalla forma allungata, simile a un piccolo peperone verde, e il suo interno è pieno di piccoli semi bianchi. Viene cucinato in zuppe, stufati o fritto. Si può trovare anche nei supermercati più forniti in Italia ed è proprio da questo frutto che si ottiene un infuso davvero semplice da preparare. Occorrerà usare 2-3 baccelli di gombo freschi e tagliarli a rondelle sottili.

Aggiungere questi baccelli tagliati in un bicchiere d’acqua (circa 250 ml) e lasciar riposare per tutta la notte, preferibilmente per almeno 8-10 ore. Durante il riposo, il gombo rilascerà nell’acqua una leggera viscosità che contiene molti dei principi attivi e dei nutrienti del frutto. Filtrare l’acqua per rimuovere eventuali pezzi dell’ortaggio e berla a stomaco vuoto. Si può assumere ogni giorno per una settimana oppure ciclicamente, a seconda delle proprie esigenze. 

Per rendere più fresco e piacevole il sapore di questa bevanda si possono aggiungere anche delle gocce di limone. Il gombo è ricco di vitamine e minerali essenziali, come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina K, e minerali come il magnesio, il calcio e il potassio. Questi nutrienti rinforzano il nostro sistema immunitario e favoriscono una buona salute delle nostre ossa. Anche il tratto intestinale ne beneficerà perché il gombo aiuta a regolarizzare il transito intestinale e a migliorare la digestione.

Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato come consumare questo frutto permetta di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, importante soprattutto per chi soffre di diabete. Le sue proprietà antiossidanti, infine, aiutano a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Il cambio di stagione non è ufficiale finché non svuoti l’armadio: con questi consigli lo farai a regola d’arte

Con l'inizio della primavera è giunta l'ora di fare il cambio stagione anche all'interno dell'armadio.…

54 minuti ago

Il sentiero costiero della Nurra: un percorso a picco sul mare dove godere di paesaggi mozzafiato

Il sentiero costiero della Nurra è un percorso di grande splendore paesaggistico e naturalistico davvero…

2 ore ago

Innamorati delle pardulas, dolci con ricotta di pecora della tradizione sarda

Le pardulas sono dolci con ricotta di pecora tipici della tradizione sarda. Una ricetta non…

4 ore ago

Regione ecclesiastica Sardegna, le diocesi sarde che non ci sono più

Un nuovo approfondimento sulla Regione ecclesiastica Sardegna: ecco le diocesi che non ci sono più.…

5 ore ago

Scopri i tesori nascosti della Sardegna esplorando l’entroterra della Costa Verde, un percorso imperdibile

L’entroterra della Costa Verde è ricco di natura selvaggia e incontaminata: scopri le bellezze paesaggistiche…

6 ore ago

Altro che lavatrice e frigorifero: se le bollette a fine mese sono alte, la colpa è solo di questo elettrodomestico

Se le bollette a fine mese sono sempre alte la colpa non è di lavatrice…

8 ore ago