Ci sono alimenti che sono più adatti per favorire il rilassamento serale e garantire un buon sonno. Questo è importante per la salute.
Dormire è molto importante per il benessere mentale e fisico di una persona. Altrettanto importante è la sua qualità: riposare bene, infatti, è di aiuto per migliorare la concentrazione, l’umore e la produttività, in quanto influisce anche sull’energia della giornata. Anche quello che mangiamo può avere un impatto significativo sulla qualità del sonno.

Per questa ragione, è bene scegliere correttamente i cibi da mangiare la sera, così da favorire un riposo più profondo. Vediamo quali sono i cibi ideali da mangiare la sera per dormire meglio e svegliarti pieno di energia.
Gli alimenti da mangiare la sera per dormire bene
Oltre a evitare i cibi difficili da digerire, occorre fare attenzione a mangiare attentamente. Bisogna scegliere degli ingredienti che aiutino il rilassamento e il recupero mentale. Vediamo quali sono gli alimenti che possono garantire un buon sonno, migliorandone la qualità.

- Tisane: è risaputo che ci sono tisane rilassanti come la camomilla o la valeriana, che vantano proprietà calmanti e rilassanti. Queste possono essere assunte prima di coricarsi, così da agevolare il sonno.
- Frutta secca: ricche di magnesio e melatonina, mandorle e noci – solo per fare un paio di esempi – possono essere consumate per migliorare la qualità del sonno. Questo snack agevola il rilassamento notturno.
- Cereali integrali: questi aiutano la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Pensiamo, ad esempio, a quinoa e avena che contengono sali minerali come il magnesio, che è importante per il sistema nervoso e per i muscoli.
- Yogurt greco: ricco di calcio, agevola la produzione di melatonina e migliora la digestione, grazie al contenuto di probiotici.
- Banane: contengono magnesio e potassio, rilassando i muscoli e combattendo lo stress. Le banane contengono anche un aminoacido come il triptofano, che stimola la produzione di melatonina e serotonina. Questo migliora la qualità del sonno.
Bisogna scegliere dei cibi adatti a favorire il rilassamento di corpo e mente. Come detto, si tratta soprattutto di cibi ricchi di magnesio e triptofano, che favoriscono la produzione di melatonina e serotonina (ovvero, quegli ormoni che regolano il sonno). Ovviamente, non dimenticare di evitare cibi troppo pesanti da digerire, così come quelli ricchi di caffeina.