I+cibi+ideali+da+mangiare+la+sera+per+dormire+meglio+e+svegliarti+pieno+di+energia
chieseromanichesardegnait
/i-cibi-ideali-da-mangiare-la-sera-per-dormire-meglio-e-svegliarti-pieno-di-energia-1458/amp/
Food

I cibi ideali da mangiare la sera per dormire meglio e svegliarti pieno di energia

Ci sono alimenti che sono più adatti per favorire il rilassamento serale e garantire un buon sonno. Questo è importante per la salute.

Dormire è molto importante per il benessere mentale e fisico di una persona. Altrettanto importante è la sua qualità: riposare bene, infatti, è di aiuto per migliorare la concentrazione, l’umore e la produttività, in quanto influisce anche sull’energia della giornata. Anche quello che mangiamo può avere un impatto significativo sulla qualità del sonno.

I cibi ideali da mangiare la sera per dormire meglio e svegliarti pieno di energia – ChieseRomanicheSardegna.it

Per questa ragione, è bene scegliere correttamente i cibi da mangiare la sera, così da favorire un riposo più profondo. Vediamo quali sono i cibi ideali da mangiare la sera per dormire meglio e svegliarti pieno di energia.

Gli alimenti da mangiare la sera per dormire bene

Oltre a evitare i cibi difficili da digerire, occorre fare attenzione a mangiare attentamente. Bisogna scegliere degli ingredienti che aiutino il rilassamento e il recupero mentale. Vediamo quali sono gli alimenti che possono garantire un buon sonno, migliorandone la qualità.

Gli alimenti da mangiare la sera per dormire bene – ChieseRomanicheSardegna.it
  • Tisane: è risaputo che ci sono tisane rilassanti come la camomilla o la valeriana, che vantano proprietà calmanti e rilassanti. Queste possono essere assunte prima di coricarsi, così da agevolare il sonno.
  • Frutta secca: ricche di magnesio e melatonina, mandorle e noci – solo per fare un paio di esempi – possono essere consumate per migliorare la qualità del sonno. Questo snack agevola il rilassamento notturno.
  • Cereali integrali: questi aiutano la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Pensiamo, ad esempio, a quinoa e avena che contengono sali minerali come il magnesio, che è importante per il sistema nervoso e per i muscoli.
  • Yogurt greco: ricco di calcio, agevola la produzione di melatonina e migliora la digestione, grazie al contenuto di probiotici.
  • Banane: contengono magnesio e potassio, rilassando i muscoli e combattendo lo stress. Le banane contengono anche un aminoacido come il triptofano, che stimola la produzione di melatonina e serotonina. Questo migliora la qualità del sonno.

Bisogna scegliere dei cibi adatti a favorire il rilassamento di corpo e mente. Come detto, si tratta soprattutto di cibi ricchi di magnesio e triptofano, che favoriscono la produzione di melatonina e serotonina (ovvero, quegli ormoni che regolano il sonno). Ovviamente, non dimenticare di evitare cibi troppo pesanti da digerire, così come quelli ricchi di caffeina.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come riconoscere l’olio di oliva contraffatto: 3 segni inconfondibili per capire se sei davanti a una truffa

Ti è mai capitato di comprare una bottiglia d’olio “extra vergine”, tutta fiera del tuo…

2 ore ago

Non è la testa, è la pancia: il legame tra umore e intestino che nessuno considera

Se siamo stressati, il problema potrebbe essere nel modo in cui lavora – o facciamo…

3 ore ago

Pane carasau con stracchino e carciofi: se non l’hai ancora provato non sai cosa ti sei perso!

La ricetta di oggi unisce una delle preparazioni più rappresentative della Sardegna, il pane carasau,…

5 ore ago

Chi è Miriam Dalmazio, la nuova protagonista della fiction Costanza: marito, figli e serie tv

Una nuova fiction su Rai 1, dal titolo Costanza, con protagonista Miriam Dalmazio: ma chi…

6 ore ago

Cercavo un posto tranquillo per le vacanze: mi hanno consigliato Nuoro e ho fatto la scelta giusta

Nuoro è la città giusta per le proprie vacanze estive perché ha tutto ciò che…

7 ore ago

Ho capito troppo tardi perché il microonde smetteva sempre di funzionare: ora che lo so va che è una bellezza

Ecco da cosa dipendeva il malfunzionamento del mio microonde: ho sostituito questa parte e adesso…

9 ore ago