Il medico mi ha detto di ridurre il sale nei piatti: ora lo sostituisco con questi 4 ingredienti

Molte persone eccedono con il sale nei piatti ma questo può comportare problemi di salute, anche gravi. Ecco come ridurlo e con cosa sostituirlo.

Il sale dona sapore ad ogni pietanza ma tante persone eccedono con questo, ad esempio quando condiscono la carne oppure il pesce. Eppure è sbagliato perché un eccesso di sodio può comportare pressione alta e, di conseguenza, altri problemi di salute.

cucchiaino di legno con sale
Il medico mi ha detto di ridurre il sale nei piatti: ora lo sostituisco con questi 4 ingredienti – chieseromanichesardegna.it

Non è un grave perdita, però, perché in effetti il sale si può sostituire con altri 4 ingredienti che comunque doneranno grande sapore ai propri piatti. Sono sani, versatili e facilmente reperibili: ecco di quali si tratta.

4 ingredienti per ridurre il sale nei piatti

Il sale esalta in modo gradevole le proprie pietanze ma deve essere aggiunto in maniera moderata. Un eccesso, infatti, può comportare, a lungo andare, problemi per la salute, primo fra tutti ipertensione.

cucchiaini con spezie varie e colorate
4 ingredienti per ridurre il sale nei piatti – chieseromanichesardegna.it

Ridurlo può, in primis, abbassare la pressione se è alta. Ma soprattutto permetterà di conoscere un nuovo modo per condire le pietanze, più salutare e gustoso. Ci sono infatti 4 ingredienti con cui si può sostituire il sale:

  1. Succo di agrumi (limone, arancia): è un modo gradevole per condire i piatti, bilanciando il sapore degli alimenti. Non solo ma, condendo la carne o il pesce con il succo di limone, ad esempio, si potrà assorbire molto meglio il ferro che contengono.
  2. Aceto: questo ingrediente è molto versatile e permette di condire i piatti in maniera alternativa al sale, dando una sferzata di gusto a tutto. Aggiungerlo all’insalata, ad esempio, le donerà un sapore unico.
  3. Verdure: cipolle, aglio e verdure verdi donano sapore alle proprie pietanze senza dover aggiungere il sale, ma permettendo di acquisire minerali, fibre e vitamine che contengono.
  4. Erbe e spezie: rosmarino, salvia, alloro ma anche curcuma, cumino, zenzero, aneto, paprika, pepe, permettono di dare gusto e sapore alle pietanze senza aggiungere il sale. Non solo ma renderanno le pietanze anche più digeribili e ricche di benefici per la salute.

Insomma, il sale si può sostituire facilmente con 4 ingredienti davvero gustosi e saporiti che doneranno un aroma e gusto inconfondibile a tutti i propri piatti, come ad esempio quelli di carne e pesce. Ridurlo è molto importante, specie se si soffre di pressione alta perché questa può comportare gravi sintomi ma anche problemi di salute gravi come quelli cardiaci.

Gestione cookie