In Costa Smeralda puoi mangiare bene ma senza svenarti: la lista dei ristoranti da provare

A differenza di quanto pensano in tanti, è possibile mangiare bene in Costa Smeralda senza spendere troppo: ecco i ristoranti che consentono di soddisfare questa esigenza.

Andare in vacanza in Costa Smeralda, considerata una delle zone più rinomate d’Italia, è il sogno di molti, anche se c’è chi continua a ritenerlo solo tale perché convinto di non poterselo permettere per i costi eccessivi. Fortunatamente si tratta di una concezione che non sempre corrisponde alla realtà, con buona pace di chi vorrebbe almeno una volta nella vita soggiornare per qualche giorno qui e tornare ritemprato nella mente e nel fisico.

Costa Smeralda
In Costa Smeralda ci sono ristoranti dove spendere pcoo – Chieseromanichesardegna.it

Se si riesce a trovare un alloggio che non prevede prezzi esorbitanti si teme però di non riuscire a fare altrettanto quando si ha la possibilità di andare a mangiare fuori. In estate, infatti, si vorrebbe faticare il meno possibile, per questo si vuole approfittare della situazione e recarsi se possibile al ristorante, così da provare anche a gustare i piatti tipici dell’isola. Niente paura, chi teme un salasso può stare tranquillo, esistono dei locali che propongono piatti succulenti, ma allo stesso tempo relativamente economici.

Vuoi mangiare bene e low cost in Costa Smeralda? Ecco dove andare

Si tende a pensare che la Costa Smeralda sia una delle zone più “in” del nostro Paese, per questo preclusa a molti, in modo particolare a chi si ritrova costretto a centellinare le spese un po’ per tutti. Questo in realtà è vero solo in parte, ci sono certamente dei punti di quest’area che hanno costi da capogiro, ma mettendosi alla ricerca è possibile trascorrere anche un bel periodo di vacanza senza svenarsi troppo.

carne allo spieda
In Costa Smeralda è possibile mangiare carne allo spieda – Chieseromanichesardegna.it

Chi ha in programma di passare qualche giorno sull’isola nell’estate in arrivo potrebbe quindi essere interessato a conoscere alcuni ristoranti che possono consentire di mangiare bene, ma allo stesso tempo con un conto che non si rivelerà da capogiro. Tra questi possiamo citare Lu Stazzu, noto per essere uno dei locali migliori anche per assaporare le specialità del posto, avendo gran parte del menu caratterizzato da cibi sardi.

Davvero bellissima la location, essendo situato in una caratteristica abitazione gallurese del 1800, con una vista privilegiata sulla baia di Porto Rotondo e sul golfo di Cugnan: si dovrebbero provare salumi e formaggi tipici del luogo, ma soprattutto maialetto, agnello e capretto, che vengono cotti allo spiedo. Il pasto termina poi con le seadas, davvero gustosi e amate praticamente da tutti.

Se si preferisce puntare su un pranzo o una cena a base di pesce ci si dovrebbe recare al Ristorante Rocca Beach, che si trova ad Arzachena, in località Pulicinu. Tra le sue specialità c’è il pesce locale selezionato, tra cui spicca qualcosa di amatissimo dai sardi, l’aragosta mediterranea. Ovviamente non manca anche la carne, ma al di là di quello che si deciderà di gustare sarà possibile restare inebriati dal paesaggio circostante.

Tra i ristoranti pop della Costa Smeralda possiamo poi citare la Trattoria Il Pomodoro, che vanta quasi cinquant’anni di storia ed è in grado di proporre ricette semplici e apprezzate anche dai più piccoli. Si possono gustare la carbonara, ma con guanciale di maialino sardo, cotolette e insalatone, oltre agli antipasti sardi, ma senza dimenticare le pizze.

Insomma, basta davvero poco per raggiungere il proprio obiettivo, per chi ha ancora dubbi forse è davvero il momento di prenotare.

Gestione cookie