La+chiesa+di+San+Saturnino+%C3%A8+la+pi%C3%B9+antica+di+Cagliari%3A+%C3%A8+legata+alla+storia+del+suo+martire
chieseromanichesardegnait
/la-chiesa-di-san-saturnino-e-la-piu-antica-di-cagliari-e-legata-alla-storia-del-suo-martire-747/amp/
Diocesi

La chiesa di San Saturnino è la più antica di Cagliari: è legata alla storia del suo martire

L’antica chiesa di San Saturnino, che si trova in una zona di Cagliari, è collegata alla tragica storia del suo martire: la sua struttura, così come è conservata, è particolare.

La Sardegna è una delle regioni più belle d’Italia: è circondata da paesaggi magnifici e tutte le città, dalle più piccole alle più grandi, nascondono la storia del posto. Ogni luogo presenta, infatti, delle caratteristiche tipiche, legate al passato e alle tradizioni dei suoi abitanti. I luoghi di culto, come le chiese, sono sicuramente quelli in cui i tratti antichi sono più evidenti e dove è possibile farsi incantare dalla cura delle costruzioni.

La chiesa di San Saturnino è la più antica di Cagliari: è legata alla storia del suo martire (chieseromanichesardegna.it)

Sono tante le basiliche da visitare in Sardegna, ogni città ne possiede diverse e tutte hanno qualcosa da raccontare. In particolare a Cagliari è stata realizzata moltissimi anni fa una chiesa che ad oggi è considerata la più antica della città ed è anche una delle più significative del Mediterraneo. Questo ‘monumento’, rovinato nel corso del tempo, racchiude e presenta tra i suoi spazi e nelle sue pareti la tragica storia del suo martire, Saturnino.

Chiesa di San Saturnino, dove si trova: il nome è legato a quello del suo martire

La Chiesa di San Saturnino si trova in Sardegna, precisamente a Cagliari, nel quartiere di Villanova, in piazza San Cosimo. Questa struttura rappresenta uno dei più antichi e importanti complessi paleocristiani della regione. Era stata probabilmente innalzata sul luogo dove, secondo la tradizione, si trovava il sepolcro del giovane cagliaritano Saturno o Saturnino, decapitato nel 304 d.c per non aver rinnegato la fede cristiana. 

Chiesa di San Saturnino, dove si trova: il nome è legato a quello del suo martire (Foto Youtube @sardegnatv) chieseromanichesardegna.it

Questa basilica oggi è intitolata anche ai santi Cosma e Damiano, anche loro martiri, durante l’impero di Diocleziano. Nel corso degli anni è stata più volte chiusa e poi riaperta, dato che ha subìto intensi lavori di restauro. Quello che attualmente è visibile è il frutto di numerose modifiche e ristrutturazioni. Inoltre, ha dovuto affrontare i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e per questo è stata particolarmente danneggiata.

Oggi, comunque, è possibile osservare soltanto una parte della basilica, che si estende su una pianta a croce greca. Si trova all’interno di un’area chiusa, in cui vi sono numerose tombe paleocristiane, sparse intorno. La cupola è rimasta intatta, mentre alcune zone della struttura hanno perso forza. Sulla facciata si nota una divisione a specchi ed andando oltre si accede al piano per poter entrare nella chiesa, dove nella parte orientale vi è una navata centrale, con al centro un crocifisso.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Il rimedio infallibile per la rimozione del calcare non è né il bicarbonato né l’aceto: è quest’ingrediente spesso sottovalutato

Dimentica aceto e bicarbonato: per eliminare davvero il calcare c’è un alleato sorprendente. Naturale, economico…

6 ore ago

È un borgo piccolissimo ma ospita una delle spiagge più belle della Sardegna: ecco dove si trova

La Sardegna è ricca di città bellissime da scoprire ma anche di borghi incantevoli, come…

7 ore ago

Hai del pecorino sardo in frigorifero? Ecco i cinque motivi per cui dovresti mangiarlo ogni giorno

Pecorino sardo in frigo da troppo tempo? Ecco perchè dovresti mangiarlo ogni giorno e utilizzarlo…

9 ore ago

Vivi un rapporto di coppia in crisi? Cambiando abitudini a letto puoi risolvere, ma non è come pensi

Chi vive un rapporto di coppia in crisi può essere preoccupato e demoralizzato, è possibile…

10 ore ago

Cerca l’Ossidiana, la pietra vulcanica della Sardegna, passeggiando in un bosco di querce: ecco dove

Se vuoi trascorrere una giornata davvero divertente in Sardegna, vai alla ricerca dell’Ossidiana, la pietra…

11 ore ago

Non sai come recuperare spazio in casa? La soluzione di design perfetta per ogni ambiente

Vuoi guadagnare spazio extra in casa ma non sai come procedere? Ecco la soluzione di…

13 ore ago