Se non litighi mai con il partner non vuol dire che fra voi vada tutto bene: ecco cosa vuol dire davvero.
In una relazione può capitare che non ci siano mai discussioni. E anche se tu pensi che un rapporto pacifico e sereno, sia il meglio che possa capitare in amore, secondo gli esperti è un segnale che non dovresti sottovalutare.

Tutte le relazioni di coppia sono diverse e sia che si tratti di un fidanzamento che di un matrimonio, è normale che a volte ci siano delle discussioni che poi con la comunicazione, verranno risolte. Eppure ci sono coppie che non discutono mai e la psicologia ha voluto spiegare cosa voglia dire.
Cosa vuol dire non litigare e discutere mai con il partner secondo la psicologia
Ogni coppia è diversa, come detto, e nella vita a due ci saranno spesso discussioni o litigi per vari motivi, come per esempio la famiglia di origine di entrambi, le questioni economiche, la gelosia, la mancanza di privacy, l’educazione dei figli (se presenti) e altri varia argomenti.

Litigare e discutere non sempre porta alla rottura, anzi, questo rafforza la coppia. Ci sono però alcune coppie che non discutono mai perché preferiscono il silenzio. La psicologia ha voluto spiegare cosa vuol dire questo e non ha nulla a che vedere con un rapporto sano. Il vero significato per cui una coppia non discute mai è quello di evitare il confronto.
Alcune persone hanno paura della discussione e di generare tensione, quindi evitano di litigare con il loro partner. Ma in realtà litigare è qualcosa di normale e che aiuta a rafforzare il legame nella coppia. Ci sono una serie di consigli che la psicologia ha raccomandato per avere una buona comunicazione nella relazione e per uscire da quella discussione:
- ascolto attivo
- rispetto reciproco
- esprimere bisogni
- volontà di capire l’altro
- segnare i limiti
- risolvere le differenze
Discutere in una coppia è qualcosa di normale e che non andrebbe evitato. Al contrario con il silenzio si possono creare dei muri che possono poi farci esplodere ad un certo punto e portare alla rottura. Meglio invece sempre comunicare, anche mostrando i propri punti di vista e trovare un punto di incontro.
A volte sarà necessario accondiscendere l’altro, altre volte ci si troverà invece ad avere ragione: questa è la “danza” che solo le coppie che vogliono una relazione sana e duratura sono disposte a fare.