L’aspirina non prenderla solo per il dolore: mettila in lavatrice e non crederai al risultato

L’aspirina è un medicinale spesso assunto per lenire il dolore. In realtà in casa può essere utile anche per un altro scopo: basta metterla nella lavatrice. Ecco a cosa serve.

Quando si ha dolore, non è raro prendere un’aspirina, un farmaco che comunemente si tiene a casa. Tuttavia questo medicinale può servire anche per un altro scopo in casa, anche se può sembrare incredibile. In questo caso basterà metterla nella lavatrice.

flacone di plastica e mano con dentro pastiglie
L’aspirina non prenderla solo per il dolore: mettila in lavatrice e non crederai al risultato – chieseromanichesardegna.it

Inaspettatamente l’aspirina può risolvere un comune problema che si può avere con il bucato. Così, invece che comprare detersivi costosi, lei può fare davvero la differenza. Ecco a cosa può servire.

A cosa serve l’aspirina nella lavatrice

Può sembrare davvero bizzarro, eppure l’aspirina, il noto medicinale analgesico, antipiretico e antinfiammatorio, usato per contrastare il dolore, se messa nella lavatrice, può risolvere un problema molto comune con il bucato.

lavatrice con cestello aperto e indumenti colorati
A cosa serve l’aspirina nella lavatrice – chieseromanichesardegna.it

L’aspirina può infatti servire per rendere più bianco il proprio bucato quando è ingiallito. Contro questo problema magari si provano diversi detersivi, anche costosi, senza avere risultati. Qualche volta in tanti avranno sperimentato anche con la candeggina, causando magari qualche disastro epico ai propri capi di abbigliamento.

L’aspirina invece ha proprietà sbiancanti portentose, senza fare danni, e riporta la luminosità ai capi ingialliti o ingrigiti, magari per via di lavaggi sbagliati. Inoltre previene anche l’ingiallimento. Come se non bastasse, è molto delicata e dunque ha tanti vantaggi usarla (anche perché una confezione da circa 20 compresse costa intorno ai 5 euro).

L’aspirina si può usare sia nel lavaggio a mano sia in lavatrice. Nel primo caso basterà mettere in un recipiente di acqua calda 5 pastiglie di aspirina da 325 mg, schiacciate con un mortaio in modo che si sciolgano più in fretta. Quindi metterci in ammollo indumenti per circa 7 kg per una notte intera o per circa 7 ore. Trascorso questo tempo, risciacquare per bene e far asciugare, meglio se all’aperto.

In lavatrice, invece l’aspirina dovrà essere ridotta in polvere e messa direttamente nel cestello all’interno di un tappo o di una pallina dosatrice: renderà subito i capi più luminosi e bianchi. Dunque questo rimedio furbo ed economico può essere davvero la svolta per avere un bucato più bianco e pulito. Invece che usare detersivi costosi e la candeggina (che può rovinare i propri capi di abbigliamento), l’aspirina non ha controindicazioni nel lavaggio.

Gestione cookie