Lavori in smartworking? Così puoi raddoppiare i tuoi risparmi

Se lavori in smartworking hai la possibilità di migliorare la tua vita raddoppiando i risparmi. Pronti a valutare la vostra grande opportunità?

Le persone che lavorano a distanza possono godere di diversi benefici. Riducono tempi e costi di trasferimento, aumentano la produttività e le motivazioni, migliorano il rapporto lavoro/vita privata e possono lavorare ovunque si trovino.

Computer con videochiamata e salvadanaio con occhiali
Lavori in smartworking? Così puoi raddoppiare i tuoi risparmi (Chieseromanichesardegna.it)

Nel 2024 il lavoro agile è cresciuto nelle grandi imprese e nelle micro imprese mentre è diminuito delle PMI e nella Pubblica Amministrazione. Le aziende italiane faticano ad adattarsi a questa nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa anche se durante la pandemia da Covid 19 ne hanno conosciuto le potenzialità. Lo smartworking, infatti, non garantisce benefici solo ai dipendenti ma anche alle imprese stesse. Lo scorso anno si sono contati 3 milioni e 555 mila lavoratori agili e nel 2025 si prevede una ripresa del 5,2%.

L’evoluzione del lavoro a distanza ha diverse velocità in base alle dimensioni dell’azienda, Si prevede un incremento nelle grandi imprese e nella PA e il Giubileo, probabilmente, darà una spinta notevole. Un’indagine su 198 smart worker a cui è stata chiesta la reazione ad un eventuale ritorno al lavoro in presenza ha rivelato come il 46% degli intervistati riterrebbe la scelta svantaggiosa. Quando ci si abitua alla libertà difficilmente si abbandona ma avete pensato ad una libertà ancora più grande?

Con lo smartworking puoi lavorare ovunque, basta la connessione Internet

L’Italia ha un alto costo della vita e tanti problemi da risolvere. Non che nelle altre nazioni non ci siano difetti ma sicuramente in alcuni Paesi il costo della vita è molto più basso. Significa con lo stesso stipendio fare una vita molto più agiata e riuscire a risparmiare molto di più. E non parliamo di luoghi spiacevoli in cui vivere anzi, di posti in cui l’indice di vivibilità è alto.

Donna che sta traslocando
Con lo smartworking puoi lavorare ovunque, basta la connessione Internet (Chieseromanichesardegna.it)

In Danimarca, ad esempio, conviene il costo dell’affitto e dell’elettricità mentre l’Austria ha bassi costi di elettricità. Da escludere la Grecia il cui costo della vita resta alto. Da valutare, invece, l’Albania se si ama il mare ma la vera sorpresa arriva dalla Bulgaria. Una nazione che si raggiunge velocemente dall’Italia e dove si trovano prezzi bassi, bellezze naturali, qualità della vita buona.

Affittare o acquistare casa è conveniente anche volendo andare a vivere a Sofia, la Capitale. Si parla di 250 euro poco fuori dal centro, pensate che guadagno! In generale la spesa per il cibo è più bassa rispetto l’Italia – una pagnotta costa ancora 50 centesimi e se si volesse andare a mangiare fuori la spesa media sarebbe di 10/15 euro in un buon ristorante. E anche Internet, fondamentale per chi lavora in smartworking, è economico e veloce (circa 10/15 euro al mese per l’alta velocità).

Gestione cookie