Le+bollette+in+Sardegna+sono+fra+le+pi%C3%B9+care+d%E2%80%99Italia%3A+ecco+quanto+spende+una+famiglia+per+corrente+e+luce+a+fine+mese
chieseromanichesardegnait
/le-bollette-in-sardegna-sono-fra-le-piu-care-ditalia-ecco-quanto-spende-una-famiglia-per-corrente-e-luce-a-fine-mese-519/amp/
Notizie

Le bollette in Sardegna sono fra le più care d’Italia: ecco quanto spende una famiglia per corrente e luce a fine mese

Le bollette di corrente e luce sono molto salate in tutta Italia ma pare che in Sardegna siano le più alte di tutta la Penisola. Ecco quanto spende in media ogni famiglia ogni mese in questa meravigliosa isola.

Una delle problematiche maggiori per tante famiglie in Italia è quella di dover sostenere, insieme a tutte le altre spese quotidiane, anche il pagamento di bollette di luce e corrente molto salate. Purtroppo, complice anche il conflitto fra Russia e Ucraina, il costo della materia energia è molto aumentato, e questo si ripercuote in bollette esorbitanti a fine mese. 

Le bollette in Sardegna sono fra le più care d’Italia: ecco quanto spende una famiglia per corrente e luce a fine mese – chieseromanichesardegna.it

Se in tutta Italia ci si lamenta di questo, ci sono alcuni cittadini che proprio non riescono a tollerare il carico da pagare mensilmente. Infatti, secondo una stima, la Sardegna è la regione d’Italia con le bollette più care. Ecco in media quanto spende una famiglia. 

Quanto spende per le bollette una famiglia media in Sardegna

La Sardegna è un’isola meravigliosa molto scelta dagli italiani per le vacanze. Anche chi ci vive, può beneficiare di storia, arte, architettura e paesaggi naturali mozzafiato, per non parlare della cucina autentica e piena di tradizioni. Tuttavia, c’è qualcosa con cui fare i conti a fine mese: le bollette di corrente e luce.

Quanto spende per le bollette una famiglia media in Sardegna – chieseromanichesardegna.it

Pare infatti che le bollette in Sardegna nel 2024 siano state fra le più care di tutta l’Italia. Supponendo un consumo medio a famiglia pari a 2.677 kWh, corrispondente ad una bolletta di 903 euro all’anno, si è registrato un +14% rispetto alla media in Italia. Questi consumi si possono spiegare in parte “con il fatto che in molte aree della regione non è attivo il riscaldamento con gas di città, situazione che spesso viene compensata utilizzando dispositivi elettrici con conseguenti forti impatti sui consumi“.

Dunque in Sardegna le bollette di corrente e luce sono state le più alte di tutta Italia. Al secondo posto si è piazzata l’altra isola, la Sicilia, dove lo scorso anno le famiglie hanno speso in media 848 euro a fronte di un consumo dichiarato pari a 2.445 kWh, mentre al terzo posto c’è il Veneto, con una bolletta media di 833 euro (2.386 kWh).

Purtroppo anche i valori del 2025 sono allarmanti con i costi delle materie prime che sono tornati a crescere. Dunque ci si aspetta che anche per questo anno le bollette avranno dei valori molto elevati. Per questo è ancora più importante scegliere il fornitore giusto per l’energia, se si è nel mercato libero. Confrontare le tariffe e fare scelte consapevoli in casa può fare la differenza per spendere meno.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Hai la pelle del viso giovane e luminosa ma il collo pieno di rughe? Ecco cosa puoi applicare per una pelle compatta

Il tuo collo è pieno di rughe mentre il tuo viso è quello di una…

3 minuti ago

Guai a buttare il succo dei sottaceti: quello che puoi farci in cucina (e non solo) è incredibile

Perché buttare il succo dei sottaceti se può essere riutilizzato in tanti modi diversi? In…

2 ore ago

Nessuno lo pulisce ma è un covo di batteri: corriamo ai ripari, la salute è a rischio!

La casa è un covo di germi e batteri ma alcuni oggetti più di altri…

3 ore ago

Vicino Cagliari tutti vanno lì, la meta più rinomata della Sardegna: ti aspetta un viaggio spirituale nel tempo

Nessuno se lo aspetta eppure, proprio qui a pochi passi da Cagliari, si potrà effettuare…

4 ore ago

Carrefour, Coop ed Esselunga, richiamati alcuni lotti di latte: “Non consumatelo”

Le catene di supermercati Bennet, Carrefour, Coop ed Esselunga hanno segnalato il richiamo di alcuni…

6 ore ago

Essere sardi è un vanto, ecco il motivo per cui può essere un orgoglio sostenerlo: il nuovo riconoscimento

I sardi sono davvero orgogliosi della loro origine, ora c'è però un motivo in più…

7 ore ago