Nonostante le cure e l’amore che dedichi alle tue piante, le foglie diventano marroni? Ecco cosa stai sbagliando.
Le piante da appartamento rendono più bella la nostra casa, non c’è che dire. Ci sono alcune specie molto resistenti e che hanno bisogno di poche cure e attenzioni. Per esempio vanno tenute in un luogo fresco, alla luce ma non a quella diretta del sole. Oppure vanno irrigate con una certa periodicità ma facendo attenzione ai ristanti di acqua che potrebbero far marcire le radici.

A volte è necessario aggiungere un fertilizzante nel terriccio per dare vigore alla pianta, ma nulla di più. Nonostante tutte queste accortezze, però, le tue piante potrebbero comunque soffrire, fino a morire. E un dettaglio che potrebbe preannunciartelo è che le foglie diventano sempre marroni. C’è più di un errore che potresti commettere che porta a questo risultato, ed ecco come evitarli.
Come evitare che le foglie delle piante diventino marroni
Chi ha delle piante sa quanto sia importante prendersene cura. Se le foglie, invece di essere di un verde brillante, sono marroni, allora vuol dire che c’è qualcosa che non va. Gli esperti di piante hanno spiegato cosa potrebbe portare a questo spiacevole inconveniente.

Gli errori che possono far diventare marroni le foglie delle piante sono:
- annaffiature troppo frequenti: queste possono portare a dei ristagni di acqua che fanno marcire le radici e di conseguenza le foglie diventeranno marroni. Le radici, infatti, se esposte a troppa acqua e umidità possono avere difficoltà a ottenere l’ossigeno adeguato di cui hanno bisogno, questo rende più difficile per la pianta assorbire abbastanza acqua, portando alla morte delle foglie
- uso di troppo fertilizzante: questi prodotti possono far accumulare troppo sale nel terreno, danneggiando le radici. E purtroppo queste, se danneggiate, non saranno in grado di fornire acqua e nutrienti alle piante come necessario, il che può causare la comparsa di punti in cui le foglie diventano marroni
- annaffiature insufficienti: se si annaffia troppo poco, anche questo può essere un problema. Le foglie delle piante infatti inizieranno a morire, e un primo sintomo è che le foglie diventano marroni perché non ricevono abbastanza idratazione
- troppe luce: quando le foglie iniziano a diventare marroni, vuol dire che non sono state posizionate nel posto giusto. Per esempio sono esposte troppo alla luce solare e bisogna invece spostarle in un luogo più riparato.
Quindi bisogna fare attenzione alle annaffiature: non devono essere troppo frequenti ma nemmeno carenti. Inoltre, occorre prestare attenzione ai fertilizzanti: devono essere di qualità e non usati in modo eccessivo. Infine, non dimenticare di posizionare le piante in luoghi in cui possano stare alla luce ma non a quella diretta del sole che le brucerebbe.