L’hai visto in centinaia di film e hai sempre voluto assaggiarlo: prepara a casa il “corn dog”, una specialità tutta americana

Il corn dog è uno street food americano che hai visto mangiare in tantissimi film: preparalo a casa con questa semplicissima ricetta.

Il corn dog è un cibo tipico dello street food americano ed è anche per questo che sicuramente ti sarà capitato di vederlo mangiare dai protagonisti di film e serie TV. Magari hai sempre avuto la curiosità di provare questa specialità davvero invitante e ti basterà sapere che non dovrai per forza prenotare un viaggio per l’altra parte del mondo per farlo.

corn dog
L’hai visto in centinaia di film e hai sempre voluto assaggiarlo: prepara a casa il “corn dog”, una specialità tutta americana – chieseromanichesardegna.it

Infatti c’è una ricetta davvero semplicissima che puoi provare a casa per replicarli. Sono perfetti da servire durante un aperitivo oppure da preparare per la cena. Anche i bambini e i ragazzi li adoreranno perché sono davvero sfiziosissimi. Un’alternativa divertente al classico panino con il würstel.

La ricetta del corn dog, la specialità tutta americana da preparare a casa

I corn dog sono degli stecchi fatti con würstel fritti in una pastella di farina di mais. L’origine di questa preparazione risale agli Anni ’20 ma solo tra il 1938 e il 1942 divennero famosi grazie a Carl e Neil Fletcher che proposero i “corny dogs” alla Texas State Fair.

corn dog
La ricetta del corn dog, la specialità tutta americana da preparare a casa – chieseromanichesardegna.it

Si mangiano anche mentre si passeggia, appunto perché si tengono con uno stecco. C’è una ricetta davvero semplicissima che puoi preparare a casa, per gustarli comodamente seduto a casa o sul divano mentre guardi la tua serie preferita.

Ingredienti per i corn dog:

  • 6 würstel
  • 6 fette di pancarrè
  • 6 fette di edamer
  • 2 uova
  • corn flakes q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. Sbattere le due uova in un piatto.
  2. Schiacciare i corn flakes che serviranno per la panatura dei corn dog.
  3. A parte srotolare le fette di pancarrè, adagiarci l’edamer e poi il würstel.
  4. Arrotolare il tutto formando dei “salsiciotti”.
  5. Passarli nell’uovo e poi nei cornflakes.
  6. Friggerli o cuocerli in friggitrice ad aria a 190°c per 5 min.

Cotti in friggitrice ad aria saranno più leggeri rispetto alla variante “fritta” ma in ogni caso sempre buonissimi. I corn dog sono pronti in pochissimi passaggi e risulteranno davvero gustosi e filanti dato che c’è anche l’edamer che in cottura si scioglierà. L’ideale è servire questi “bastoncini” con una salsa di accompagnamento come per esempio la maionese. Non c’è dubbio che andranno a ruba e anche i bambini e i ragazzi li adoreranno!

Gestione cookie