Marzo, slittano i pagamenti delle pensioni: controlla subito il cedolino

Come ogni mese i pensionati attendono i pagamenti delle pensioni per gestire le spese. A marzo c’è dovrà attendere per ricevere i soldi.

Si tratta di pochi giorni di attesa ma per chi vive con una pensione minima possono significare tanto. Sapere in anticipo quando si avranno i soldi a disposizione è importante per pianificare le spese e fino al versamento.

Pensionata preoccupata al computer
Marzo, slittano i pagamenti delle pensioni: controlla subito il cedolino (Chieseromanichesardegna.it)

Che differenza potrà mai fare un giorno di ritardo nel pagamento di stipendio o pensione? Anche due o tre giorni possono non cambiare nulla ma se si hanno dei risparmi sul conto. Bisogna non solo guardare al proprio orticello, c’è chi vive con 600 euro al mese e deve pagarci affitto, spesa alimentare, bollette. Soldi che spariscono in quattro settimane e che devono essere gestiti saggiamente per non ritrovarsi senza possibilità economiche prima dell’entrata successiva.

Vale per i pensionati che hanno come unico reddito la pensione minima. Diventa fondamentale, dunque, sapere se ci sono cambiamenti relativi alle erogazioni degli assegni. Fortunatamente a marzo si tratterà veramente di un solo giorno di ritardo per alcuni pensionati. La “colpa” è della domenica che arriva proprio nei primissimi giorni del mese. Il 1° marzo cadrà di sabato e il 2 marzo di domenica.

Ecco il calendario dei pagamenti delle pensioni a marzo 2025

Per conoscere la data esatta del versamento della pensione si deve consultare il cedolino della pensione accedendo al portale dell’INPS tramite credenziali digitali. Il documento riporta ogni informazione relativa all’assegno pensionistico, dall’importo (che con la rivalutazione sarà più alto di pochi euro) al versamento. In generale l’INPS farà scattare i pagamenti sabato 1° marzo per chi riceve l’accredito sul conto di Poste Italiane dato che il sabato è un giorno bancabile per le Poste mentre lunedì 3 marzo arriverà l’accredito per chi ha optato per il bonifico su conto corrente bancario dato che gli istituti non sono operative il sabato.

mazzo di banconote
Ecco il calendario dei pagamenti delle pensioni a marzo 2025 (Chieseromanichesardegna.it)

I pensionati che ritirano in contanti la pensione presso un Ufficio Postale dovranno continuare a seguire – così come avviene da anni – la turnazione prevista in base all’iniziale del cognome. La ripartizione a marzo è così distribuita:

  • sabato 1 marzo lettere A e B (solo la mattina per il ritiro),
  • lunedì 3 marzo C e D,
  • martedì 4 marzo dalla E alla K,
  • mercoledì 5 marzo dalla L alla O,
  • giovedì 6 marzo dalla P alla R,
  • venerdì 7 marzo dalla S alla Z.

Ogni Ufficio Postale potrebbe prevedere una diversa turnazione. Per sicurezza invitiamo a controllare le date di riferimento in base al Comune di appartenenza.

Gestione cookie