Se avete l’abitudine di conservare il cibo i frigo lasciandolo direttamente in pentola attenzione, potrebbe non essere proprio una buona idea. Ecco perché.
Conservare gli avanzi di cibo cotto in frigorifero è una cosa del tutto normale e anzi consigliata per evitare lo spreco alimentare. E molto comune è anche quell’abitudine di lasciare quegli stessi avanzi in pentola e mettere poi tutto in frigorifero, ma siamo sicuri che sia propriamente una buona idea? Certo ci fa risparmiare, evitando di sporcare troppe stoviglie, ma in termini di salute è sicuro?

Quante volte ci è capitato di preparare qualcosa da mangiare e poi ritrovarci con una quantità di cibo che sarebbe stata capace di sfamare più persone. A quel punto buttare gli avanzi sarebbe davvero uno spreco, anche in termini economici, e allora si conservano in frigorifero in attesa di essere consumati nei giorni successivi.
Se questa è un’abitudine di quelle buone e giuste, lo è forse di meno quella di lasciare lo stesso cibo cotto nella pentola in cui si è preparato tutto e poi messa in frigorifero. In molti pensano che basta coprire con della carta stagnola e il gioco è fatto; veloce e soprattutto economico, dal punto di vista della pulizia degli utensili. In realtà però questa è una pratica che andrebbe ben evitata, c’è il rischio infatti di contaminazione alimentare il che, alla fine della fiaba, può mettere in pericolo la nostra salute.
Perché non conservare cibo in frigo direttamente dalla pentola, i 3 fattori di rischio
Il frigorifero è quell’elettrodomestico che nasce proprio con lo scopo di conservare gli alimenti. Quello che non tutti sanno però è che non tutti i contenitori sono adatti per essere riposti nei suoi vari scomparti. Se conservare il cibo il frigo direttamente lasciandolo nella pentola di cottura può sembrare pratico, è bene anche sapere che questa abitudine può avere degli effetti collaterali.

Sono, infatti, tre i motivi per cui il cibo cotto non andrebbe mai conservato in frigo lasciandolo nella pentola di preparazione. Il primo di questi motivi è che non è sicuro dal punto di vista igienico; pentole, padelle e simili non sono progettate per sigillare i cibi e, per quanto abbiano un coperchio che combaci alla perfezione. Questo non garantisce una protezione dei cibi da quelli che sono i batteri che si trovano all’interno del frigo. La contaminazione è dietro l’angolo e con essa eventuali conseguenza sulla nostra salute.
Altra conseguenza di questa pratica è che sì, sia il sapore che l’odore del cibo possono alterarsi, soprattutto se parliamo di preparazioni acide come può esserlo il sugo di pomodoro.
Infine, si rovinano anche le pentole. Il freddo e l’umidità possono causare l’ossidazione del metallo, soprattutto se contiene residui di sale, aceto o altri ingredienti acidi. Questo non solo compromette la durata dell’utensile, ma esiste anche la possibilità che piccole particelle di metallo finiscano nel cibo che poi andiamo ad ingerire.