Per chi ama il mistero non può non scoprire questo luogo che si trova in Sardegna: il tempo sembra essersi fermato.
Che la Sardegna sia in luogo affascinate e che ogni anno attira numerosi turisti lo sanno ormai proprio tutti. Quello che però in molti ignorano è, che la Sardegna non è solo mare, spiagge e sole, ma un’isola ricca di luoghi misteriosi e che a distanza di anni sono rimasti ancorati ad un passato che non sempre sembra essere così chiaro.
Tra le sue antiche stradine, in ogni singola costruzione e in tutte le pietre che s’incontreranno in Sardegna, c’è tutta una storia da scoprire, ricca di fascino e di mistero. Tra i suoi antichissimi borghi, è possibile entrare a stretto contatto con chi, questa storia, in buona parte l’ha vissuta tramite i racconti dei loro avi e che sono sempre pronti a raccontare agli altri.
In Sardegna sono diverse le strutture architettoniche da poter visitare e che lasceranno tutti senza fiato, alcune sicuramente più note come le Domus de Janas e altre decisamente meno note. Fra questi, rientra un villaggio nuragico piuttosto ‘insolito’, lì dove il tempo sembra essersi fermato, c’è un un tesoro archeologico celato nella cresta di un monte: andiamo alla scoperta del villaggio nuragico di Tiscali.
Il villaggio nuragico di Tiscali è un sito archeologico situato in Sardegna, nella valle di Lanaittu, al confine tra i comuni di Oliena e Dorgali. Questo antico insediamento è unico nel suo genere, è situato infatti, sulla cima del monte Tiscali, all’interno di una conca chiusa, il che lo rende ben nascosto e protetto. Si presume che questo villaggio risalga all’epoca nuragica e successivamente fu abitato anche in epoca romana.
Ma ciò che rende questo villaggio così affasciante, è proprio il fatto che trovandosi all’interno di una dolina carsica, sembra essere una vera e propria roccaforte per le antiche popolazioni della zona. La dolina è stata ‘colonizzata’ da lecci, ginepri, frassini, olivastri, lentischi e fichi e grazie alla sua particolare posizione, è un luogo con un micro-clima tutto suo. Infatti, in estate sarà particolarmente fresco, mentre in inverno risulterà caldo ed accogliente. Ancora oggi, è possibile ammirare resti di capanne in pietra, che sono disposte proprio lungo le pareti della dolina, per creare maggiore protezione da potenziali invasori.
L'umore è collegato a ciò che ci succede, ma spesso è il risultato della poca…
Tra le piante aromatiche che amiamo di più ce n'è una che può diventare molto…
Culurgiones sardi, la ricetta originale per portare in tavola un pizzico di Sardegna: così saporiti,…
Ecco il metodo perfetto per lavare i capi scuri in lavatrice ed evitare che perdano…
Pranzo di Pasqua in arrivo ma non hai scelto ancora i vini? Ecco le alternative…
La ricrescita ai capelli non piace a nessuno, non solo per motivi estetici, ma anche…