Santa Teresa di Gallura è la destinazione perfetta per le vacanze estive in Sardegna. Ecco cosa fare e vedere in questa magica terra.
La Sardegna regala vacanze indimenticabili a chiunque decida di trascorrere qui un po’ di giorni in estate. Conosciuta per il suo meraviglioso mare e le sue spiagge, questa regione ha tanto da offrire: storia, arte, cultura, tradizioni, archeologia.

Una delle mete imperdibili per tanti turisti italiani e stranieri è la bellissima Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari. Ecco una lista delle cose da fare e vedere qui per un viaggio all’insegna del divertimento e del relax.
Cosa fare e vedere a Santa Teresa di Gallura
In provincia di Sassari, nella bellissima Sardegna, si trova un posto magico, meta perfetta di vacanze in famiglia, di coppia o con gli amici: si tratta di Santa Teresa di Gallura. Qui non solo si trovane spiagge meravigliose e paradisiache ma si possono svolgere tante attività.

Si parte dal vivace centro storico dove si può visitare la Torre di Longonsardo, una fortificazione spagnola risalente al XVI secolo da cui si possono ammirare le Bocche di Bonifacio. Si può poi passeggiare verso la Piazza centrale e le viuzze strette ricche di negozi di prodotti tipici e artigianato. Molto bella è anche la passeggiata al porto turistico.
Ma chiaramente chi giunge a Santa Teresa di Gallura vuole vivere il mare e qui ci sono alcune spiagge incantevoli come la spiaggia di Rena Majore, molto confortevole, oppure la Baia Rena Bianca, la spiaggia cittadina con sabbia di colore bianco e rosa per la presenza dei coralli.
Ancora, si può raggiungere Cala Spinosa, una caletta bellissima e molto suggestiva adatta agli animi più wild. Poi, vista la vicinanza, si consiglia di fare un’escursione in barca per raggiungere la Corsica, con dei tour organizzati. Chi ama il trekking potrà farne di bellissimi a Capo Testa, per raggiungere il Faro di Capo Testa, oppure nella Valle della Luna, che è famosa per le sue rocce dalle forme particolari e suggestive.
Infine, gli amanti dell’archeologia potranno visitare il sito archeologico Lu Brandali, dove ammirare i resti di un nuraghe e la tomba dei giganti. Insomma Santa Teresa di Gallura soddisferà le esigenze e i gusti di ognuno, che non si pentirà di averla scelta come meta per le proprie vacanze.