Anche se spesso si trascura questa faccenda domestica, è doveroso pulire regolarmente lo sportello del forno. Ecco come farlo con questo metodo facilissimo.
Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in casa per riscaldare e cucinare. Tuttavia, man mano che si cucina qui dentro, i residui di cibo possono lasciare macchie, incrostazioni, sporco e unto, anche difficile da togliere. Da queste macchie possono anche diffondersi cattivi odori.

Lo sporco non si sedimenta solo all’interno ma anche sullo sportello del forno, che può risultare opaco, sporco e unto. Per questo periodicamente bisogna occuparsi di questa faccenda domestica e, con questo metodo facilissimo, sarà possibile pulire lo sportello del forno e renderlo brillante in poco tempo.
Il metodo veloce per pulire lo sportello del forno
Il forno è un elettrodomestico che, come il frigo, andrebbe pulito regolarmente. Qui infatti possono sedimentarsi residui di cibo che creano incrostazioni e macchie che, a lungo andare, diventano difficili da rimuovere e possono far diffondere cattivi odori.

Non solo bisogna periodicamente pulire l’interno del forno ma anche lo sportello, che può risultare unto, sporco e pieno di grassi. Questa faccenda domestica si può svolgere in maniera rapida e facile usando i prodotti giusti e naturali, vale a dire bicarbonato e aceto. Per prima cosa bisogna spegnere il forno e attendere che sia completamente freddo.
Se il forno non ha istruzioni di pulizia specifiche si può procedere preparando una miscela di acqua e bicarbonato in parti uguali, per ottenere una pasta. A questa si può aggiungere anche qualche goccia di detersivo per piatti, affinché sia ancora più efficace sul grasso e l’unto. A questo punto applicare la pasta ottenuta su un panno (possono andare bene anche solo le mani) e quindi spalmarla sullo sportello del forno e far agire per 20-30 minuti.
Eventualmente sulla pasta di acqua e bicarbonato si può applicare anche dell’aceto bianco e far agire per 5 minuti. I due ingredienti daranno una reazione frizzante molto efficace per pulire le macchie sullo sportello del forno. Trascorso il tempo di posa, strofinare con un panno in microfibra umido per rimuovere i residui, quindi asciugare con un panno asciutto per rimuovere gli eventuali aloni.
Per l’esterno dello sportello del forno, usare un detersivo specifico per vetri e acqua calda. Il risultato sarà un forno pulito e brillante come appena comprato.