Panadine+per+tutti%21+Ti+svelo+la+ricetta+con+agnello+e+carciofi%2C+ideale+per+la+Pasqua%3A+piatto+unico+e+gustoso
chieseromanichesardegnait
/panadine-per-tutti-ti-svelo-la-ricetta-con-agnello-e-carciofi-ideale-per-la-pasqua-piatto-unico-e-gustoso-1094/amp/
Food

Panadine per tutti! Ti svelo la ricetta con agnello e carciofi, ideale per la Pasqua: piatto unico e gustoso

Una ricetta tipica sarda, da provare nel giorno di Pasqua: panadine di agnello e carciofi. Bontà unica!

Cominciato il countdown e Pasqua è sempre più vicina. Pranzi in famiglia, briciole di uova al cioccolato sparse sulla tavola imbandita infine tanta allegria. Naturalmente una giornata dal significato intrinsecamente religioso, divenuta emblema della convivialità familiare, come il Natale.

Panadine per tutti! Ti svelo la ricetta con agnello e carciofi, ideale per la Pasqua: piatto unico e gustoso (Credits: Instagram @sapanadacagliari) – chieseromanichesardegna.it

Qualcuno già pensa al menù, nonostante manchino ancora diverse settimane, ma preferibile farsi trovare preparati. Il mondo culinario offre mille possibilità sebbene, tendenzialmente, si punti sulla tradizione. Da Nord a Sud, tutto è concesso, sfoggiando i migliori piatti gastronomici per l’occasione.

A questo proposito, si voglia consigliare una ricetta unica, di nome di e di fatto. Unica perché speciale e, inoltre, permette di realizzare un piatto (quasi) completo: panadine ripiene, con agnello e carciofi. Una tira l’altra, perfette come antipasto o secondo. Si impazzirà al primo boccone.

Panadine sarde, la ricetta di Pasqua: facili e saporite

La Sardegna non solo regala paesaggi incantevoli, tra spiagge bianche e mare cristallino, bensì anche dell’ottimo cibo. In particolare la panada, una torta salata ripiena a forma di palla. In genere farcita con agnello, patate e pomodorini secchi, tuttavia esistono diverse varianti, dalla carne di anguilla ai piselli.

Panadine sarde, la ricetta di Pasqua: facili e saporite (Credits: Instagram @sapanadacagliari) – chieseromanichesardegna.it

La ricetta cela una tradizione millenaria e tutt’oggi è un simbolo nonché motivo di orgoglio. Possibile realizzarla in forme diverse, dunque anche in dimensioni piccole, come nel caso specifico. Un’altra differente versione che, però, non si allontana troppo dalla consuetudine: agnello e carciofi, da proporre a Pasqua.

INGREDIENTI:

  • 500 g coscia d’agnello (a cui sono state previamente rimosse le ossa)
  • 350 g semola di grano duro
  • 250 ml acqua tiepida
  • 150 g farina ‘0’
  • 50 g strutto
  • 10 g carciofi
  • 10 g sale + sale q.b. per il ripieno
  • 3 o 4 pomodorini secchi sott’olio
  • 1 cipolla (piccola)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. aglio

PROCEDIMENTO:

  1. Si cominci setacciando le due farine dopodiché miscelarle in una ciotola. Ora si aggiunga lo strutto e l’acqua tiepida, precedentemente salata. Impastare e lasciare riposare fino alla cottura del ripieno (circa).
  2. Adesso occuparsi della farcitura. Una volta disossata la carne, tagliarla a pezzi piccoli. Intanto in una padella far rosolare la cipolla, aggiungere l’agnello, sfumare con il vino e un pizzico di sale.
  3. Intanto che si porti a cottura, preparare i carciofi. Pulirli e tagliarli in pezzi di 1 cm, ora cuocerli nel tegame con aglio e prezzemolo.
  4. Unire la verdura alla carne, incorporare i pomodori secchi sott’olio, precedentemente tritati, infine mettere da parte.
  5. Ripristinare l’impasto per la lavorazione. Ricavare due dischi di misure diverse (l’una con un diametro da 7 cm, l’altra con un diametro da 4 cm).
  6. Pizzicare la sfoglia più grande in quattro punti affinché assuma la forma di un cestino, farcire e coprire con la sfoglia più piccola – assicurarsi di chiudere molto bene. Ora in forno a 180° per 30 minuti circa.

Sfiziose e irresistibili, perfette per il periodo. Ciò non toglie si possano preparare quando meglio gradite, anche per un antipasto con gli amici, grazie alla loro straordinaria versatilità.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

3 trucchi dei parrucchieri per far crescere i capelli più velocemente: non avrai bisogno delle extension

Sogni anche tu dei capelli lunghissimi e forti? Vuoi evitare di applicare delle extension per…

8 ore ago

Lasciati conquistare dal fascino dai tappeti sardi: l’arte tessile che rappresenta la Sardegna

La tessitura dei tappeti sardi, un'arte tramandata da intere generazioni che rappresenta uno dei patrimoni…

9 ore ago

Altro che polpette, i Falafel sono decisamente meglio: io uso la ricetta originale dello chef e mi vengono perfetti

Come preparare in casa dei gustosi Falafel seguendo la ricetta originale: solo così saranno davvero…

11 ore ago

Imparare a dire no, il potere che cambierà la tua vita

Imparare a dire di no è il segreto per avere cura del proprio benessere psicofisico.…

12 ore ago

La via dei nuraghi, un percorso alla scoperta delle antiche civiltà che vissero in Sardegna secoli fa

La via dei nuraghi è un percorso di trekking davvero imperdibile in Sardegna alla scoperta…

13 ore ago

Mettere del cibo in pentola direttamente in frigo è davvero una buona idea? Gli esperti lanciano l’allarme

Se avete l'abitudine di conservare il cibo i frigo lasciandolo direttamente in pentola attenzione, potrebbe…

15 ore ago