C’è l’accordo sulla revisione della direttiva UE sulle patenti di guida. Tra le novità la possibilità di mettersi al volante a 17 anni.
Il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno raggiunto l’accordo, verranno introdotte importanti modifiche alla normativa sulla patente di guida. Si abbasserà il limite di età per conseguirla mentre si allungheranno i tempi del rinnovo. Saranno introdotti requisiti per garantire la sicurezza stradale.

In Italia è stato modificato il Codice della Strada con le nuove regole entrate in vigore lo scorso 14 dicembre. I cittadini si stanno adeguando alle nuove direttive anche se non tutte sono state apprezzate. Lo scopo dei cambiamenti è quello di garantire maggiore sicurezza sulle strade e le prime rilevazioni sembrano confermare che la strategia funziona.
Dopo tre mesi dai dati della Polizia Stradale e dei Carabinieri condivisi con il Ministero dei Trasporti hanno segnalato una riduzione degli incidenti del 5,5% e un calo del numero di feriti e vittime. Nel primo trimestre, poi, sono state sospese 17.607 patenti (oltre la metà per uso del cellulare alla guida).
Patente di guida digitale e le altre novità UE
Ora anche l’Unione Europea è pronta a cambiare le carte in tavola, ad introdurre requisiti più stringenti sulla sicurezza stradale e adottare altri cambiamenti interessanti. Il punto chiave dell’accordo raggiunto è l’introduzione di una patente digitale accessibile dallo smartphone.

La patente digitale sarà valida in tutta l’Unione Europea e sarà accessibile dallo smartphone. Nulla toglie che i guidatori possano fare richiesta anche del formato cartaceo. L’accordo, come detto, è stato raggiunto e ora gli Stati membri avranno quattro anni di tempo per adeguarsi alle nuove direttive.
Ma quali sono queste novità sulla patente di guida? I neopatentati dovranno affrontare un periodo di prova minimo di due anni durante il quale saranno soggetti a norme e pene più severe qualora venissero beccati ubriachi alla guida oppure senza cinture di sicurezza. L’UE imporrà tolleranza zero su alcol e droghe.
Per quanto riguarda l’età per prendere la patente verrà abbassata a 17 anni per le auto con l’obbligo di guida accompagnata mentre per i camion si potrà prendere a 18 anni e non più 21 e per gli autobus a 21 anni e non più 24. Condizione necessaria il possesso del certificato di competenza professionale.
Un altro cambiamento riguarda la validità del documento di guida. Si alzerà fino a 15 anni per auto e moto ma rimarrà di 10 anni qualora la patente fungesse anche da carta di identità nazionale. Per gli over 65 la validità sarà inferiore così come per chi guida autobus e camion (cinque anni).