Pensioni, slitta il pagamento a maggio: controlla subito il cedolino

Maggio inizia con un giorno di festa, per questo motivo slitterà il pagamento delle pensioni.

Il cedolino della pensione è il documento che permette al pensionato di prendere visione dei dettagli del pagamento ogni mese. Viene pubblicato dall’INPS sul sito ufficiale nell’Area MyINPS intorno al giorno 20.

Calendario maggio e soldi
Pensioni, slitta il pagamento a maggio: controlla subito il cedolino (Chieseromanichesardegna.it)

Tramite credenziali digitali -SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi – è possibile accedere al sito INPS ed entrare nell’area personale per visualizzare il cedolino della pensione. Questo è diviso in tre parti. Nella prima parte ci sono le informazioni di carattere generale con il numero della rata della pensione, la data di riferimento, l’importo e la valuta oltre ai dati anagrafici del pensionato. Seguono le informazioni sulla modalità di pagamento e i dati dell’Ufficio pagatore, lo stato del versamento e la data della valuta.

Nella seconda parte si possono leggere i dati del cedolino con tutte le voci che concorrono alla determinazione dell’importo finale (pensione lorda, trattenute, contributo fisso, acconto addizionale…) e, infine, nella terza parte c’è l’importo lordo IRPEF dovuta dal pensionato e le detrazioni d’imposta applicate. C’è sempre grande attesa nello scoprire quanto si prenderà di pensione e soprattutto se ci sono ritardi nei pagamenti.

La data di erogazione delle pensioni a maggio

Anche un solo giorno di differenza può far la differenza per chi attende con ansia la pensione perché fatica ad arrivare a fine mese. Una situazione comune in Italia considerando i bassi importi pensionistici per tanti cittadini. Il mese di maggio inizierà con un giornata festiva e, di conseguenza, i pagamenti delle pensioni slitteranno. Il 1° maggio, Festa dei lavoratori, è la giornata dedicata alla celebrazione dei diritti dei lavoratori e giorno di chiusura per Uffici bancari e postali.

1° maggio
La data di erogazione delle pensioni a maggio (Chieseromanichesardegna.it)

Significa che le operazioni di accredito degli assegni pensionistici e delle prestazioni previdenziali/assistenziali slittano al 2 maggio 2025. Per chi ritira in contanti presso un Ufficio postale ci sono sempre i turni da rispettare secondo un preciso calendario che suddivide le giornate di ritiro in base all’iniziale del cognome. A maggio la ripartizione è la seguente

  • venerdì 2 maggio per i cognomi da A a C,
  • sabato 3 maggio dalla D alla K (solo la mattina),
  • lunedì 5 maggio dalla L alla P,
  • martedì 6 maggio dalla Q alla Z.

Ogni Ufficio Postale può cambiare questa suddivisione e prevedere altra turnazione. Per questo motivo è bene verificare le comunicazioni affisse presso l’ufficio di riferimento in modo tale da accertarsi che non siano state predisposte delle variazioni.

Gestione cookie