Il problema dell’umidità è molto comune in casa e può sfociare nella formazione della muffa. Quando nemmeno il deumidificatore sembra risolverlo, esiste un altro modo naturale per dirle addio.
L’umidità può svilupparsi ovunque in casa: sui muri, nei mobili, in bagno, in cucina. Qui, con il passare del tempo, può contribuire alla formazione della muffa che non solo è brutta da vedere ma può causare disturbi anche gravi (respiratori e alla pelle). Per questo, quando ci si accorge della sua presenza, bisogna correre ai ripari. In tanti piazzano un deumidificatore nella zona “incriminata” ma spesso questo da solo non basta.

Per questo si può provare una soluzione naturale, economica e anche più elegante rispetto al deumidificatore per risolvere il problema dell’umidità facilmente. Ecco di cosa si tratta.
La soluzione naturale ed elegante per risolvere il problema dell’umidità
Il problema dell’umidità in casa è molto comune e va trattato nella maniera opportuna e più repentina possibile prima che possa sfociare nella formazione della muffa. Invece che piazzare deumidificatori ovunque in casa, e sostenere dunque una spesa importante per acquistarli e in bolletta, si può usare una soluzione naturale ed economica per risolvere il problema.

Questo metodo è anche più elegante rispetto ai deumidificatori. Si tratta infatti di posizionare in casa delle piante che riducono proprio l’umidità ambientale e che doneranno un tocco di verde e sofisticato a qualsiasi ambiente. Alcuni esempi di piante che hanno questo scopo sono:
- La felce di Boston: non solo assorbe l’umidità ma ha anche proprietà decontaminanti, quindi aiuta a rimuovere dall’aria sostanze come la formaldeide. Si deve posizionare in posti di ombra parziale e annaffiarla abbondantemente.
- Il nastro: è una pianta che non necessita di grande manutenzione ma che riesce ad assorbire l’umidità prendendo gran parte dell’acqua di cui ha bisogno dall’ambiente.
- Lo spatifilo (o giglio della pace): è una pianta molto scenografica che assorbe l’umidità. Ha bisogno di una temperatura compresa tra 18 e 25ºC e di un’abbondante irrigazione in estate. In inverno va annaffiato solo quando il terriccio è asciutto.
- La peperomia: è una pianta con foglie arrotondate di color verde brillante che assorbe l’umidità e che si dice attiri fortuna (infatti è detta anche pianta del denaro).
- La menta: è una pianta aromatica che può servire in cucina per aromatizzare ricette e preparare infusi, inoltre tiene lontane le zanzare e contrasta l’umidità.
Queste 5 piante sono molto belle, quindi renderanno ogni ambiente più elegante ma soprattutto risolveranno il problema dell’umidità in casa in maniera economica e naturale.