Piante, se non vuoi farle morire dopo poco vanno annaffiate solamente seguendo i consigli della nonna

In primavera è bellissimo mettere nuove piante ma devi fare massima attenzione a quando le annaffi, altrimenti avranno vita breve!

In inverno non abbiamo molta voglia di fare, al contrario di quando arrivano le belle giornate e siamo pieni di vita e di allegria. Per non parlare poi del nostro piccolo spazio verde, che sia il balcone o un piccolo giardino, se siamo fortunati. Impossibile dire che non compriamo fiori dai mille colori e profumi che, solamente guardandoli, ti aprono il cuore di gioia.

Donna che annaffia piante e segno di divieto
Piante, se non vuoi farle morire dopo poco vanno annaffiate solamente seguendo i consigli della nonna-Chieseromanichesardegna.it

Ma quante volte è successo che dopo pochissime settimane le nostre piante morivano? Sai che tutto dipende da come le annaffi e da quando? Non fare quella faccia storta ma scorri le prossime righe e prendi nota su cosa è giusto fare.

Piante perfette e bellissime? Ecco il segreto della nonna quando le annaffi

Le piante, come sappiamo bene hanno bisogno di cura e di amore, non possiamo comprarle e poi abbandonarle da qualche parte. Noi oggi ti vogliamo far scoprire i segreti della nonna per avere un balcone come il suo. Confessalo sei un po’ invidioso delle bellissime piante che ha vero? Ma da oggi non accadrà più!

Donna che annaffia piantina sul balcone
Piante perfette e bellissime? Ecco il segreto della nonna quando le annaffi-Chieseromanichesardegna.it

Iniziamo subito dicendo che non dobbiamo mai bagnare la pianta ma le su radici. Infatti prende l’acqua da qui. Quindi, bagna il terreno ma sempre senza esagera. Se riesci poi, a non bagnare il fusto e le foglie, per la pianta è ancora meglio perché la possibile presenza di umidità potrebbe portare alla nascita di malattie fungine.

Secondo consiglio. Il terreno deve essere umido non colmo di acqua. In che senso? Se prendiamo della terra tra le nostre mani non deve assolutamente sgocciolare ma semplicemente essere fresca. L’acqua è un punto fondamentale per le piante ma senza esagerare. Terzo punto. La qualità dell’acqua è molto importante.

O meglio, non deve essere fredda o troppo calda, quella perfetta è a temperatura ambiente. Ricordiamoci di non utilizzare acqua salata o salmastra quando annaffiamo. Se possiamo recuperiamo quella piovana, un vero e proprio trattamento di bellezza per le nostre amiche piante. Ottima anche se abbiamo piante di frutta o verdura.

Quarto consiglio della nonna. A che ora è bene innaffiare? Sempre la mattina molto presto oppure la sera tardi, specialmente adesso che stiamo andando incontro all’estate. In questo modo eviteremo il fenomeno dell’evaporazione. Ricordiamoci poi di mantenere un po’ mosso il terreno vicino alla pianta così l’acqua penetra meglio all’interno e si diffonde.

Ultimo segreto. Annaffiamo quando il terreno è leggermente secco. Ricorda però che alcune piante hanno bisogna di molta acqua mentre altre di pochissima. Un esempio? Il basilico dobbiamo annaffiarlo sempre, mentre se abbiamo piante di peperoncino hanno bisogno di molta meno acqua. Adesso che conosci tutti questi segreti il tuo balcone sarà bellissimo e farà invidia a tutti i vicini!

Gestione cookie