Qual è il taglio di capelli perfetto per il tuo viso? Basta un calcolo elementare per capirlo

Capelli lunghi, medi, corti? Quali sono i migliori per il tuo viso? Per quanto riguarda me, io ho sempre fatto fatica a capirlo. Per questo ho deciso di affidarmi alla matematica. Ecco come.

“Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace”: VERISSIMO. I gusti sono sacrosanti. Ciò non toglie, però, che ci siano dei fattori oggettivi quando si tratta di “bellezza”.

spazzola, pettine, fono e fiocchi
Qual è il taglio di capelli perfetto per il tuo viso? Basta un calcolo elementare per capirlo – chieseromanichesardegna.it

Ad esempio, il fatto che un taglio di capelli possa starti meglio rispetto ad un altro è un dato di fatto. Certo, ci sarà sempre quel qualcuno che ti preferirà coi capelli lunghi o corti, ma… non è al singolo che pensiamo! Vogliamo piacere a quante più persone possibile, oltre che a noi stessi, no? E per questo può tornare molto utile fare un calcolo elementare per capire quale sia il taglio di capelli perfetto per il proprio viso.

Come scegliere il taglio di capelli perfetto per il tuo viso

Ti assicuro che basta fare un calcolo semplicissimo, elementare azzarderei. E qui entra in gioco una piccola formula diventata virale sui social, che promette di rispondere al grande dilemma del “quanto tagliare”: la regola dei 5,5 cm.

Per applicarla ti serviranno uno specchio, una matita e un righello. Questo trucchetto, partito dagli esperti del brand John Frieda, promette di indicare con sorprendente precisione quale lunghezza di capelli si adatta meglio alla forma del proprio viso. Si basa su una misura molto semplice: la distanza tra il mento e il lobo dell’orecchio.

donna con capelli lunghi neri
Come scegliere il taglio di capelli perfetto per il tuo viso – chieseromanichesardegna.it

Secondo questa regola, infatti, chi ha una distanza inferiore ai 5,5 cm tende a stare benissimo con i tagli corti, mentre chi supera questa misura dovrebbe orientarsi verso tagli medi o lunghi per un risultato più armonico.

Quindi, ricapitolando: mettiti davanti ad uno specchio, metti la matita in orizzontale al di sotto del tuo mento, misura la distanza tra il lobo dell’orecchio e la matita usando il righello tenuto in verticale.

La misura ottenuta può svelare, in modo immediato e intuitivo, se un pixie cut potrebbe essere il colpo di testa giusto o se dovresti… beh, ripensarci il prima possibile se vuoi evitare di uscire dal parrucchiere con la delusione negli occhi e nel cuore!

Ma quindi, è una leggenda metropolitana o funziona? Per mia esperienza personale posso dire che funziona. Un’esperienza personale piuttosto brutta, purtroppo, visto che ho scelto di fare di testa mia e non seguirla e… beh, la regola dei 5,5 cm diceva bene: non era proprio il caso di fare quel pixie cut, che mi ha invecchiata di 10 anni!

Gestione cookie