Se fai attrezzi in palestra dovresti stare attento non solo ad usarli correttamente ma anche a quest’altro aspetto spesso sottovalutato: ne va della tua salute.
Andare in palestra è una sana abitudine che tante persone stanno facendo propria, anche giovanissimi, non solo per stare in forma e trasformare il grasso in muscoli, perdendo i kg di troppo (ma acquistandone in massa), ma anche come valvola di sfogo, per rompere con la quotidianità e ritagliarsi finalmente del tempo per se stessi.

I benefici della palestra sono tanti e ormai risaputi, non solo per il corpo ma anche appunto per la mente e per l’umore. Tante persone si allenano in sala attrezzi e qui l’attenzione va prestata proprio al come usarli per non farsi male. Ma non solo: molte persone quando sono in palestra si dimenticano anche un altro aspetto da non trascurare perché anche da qui passa la salute e la sicurezza.
I rischi connessi agli attrezzi che usi in palestra
Un recente studio ha fatto emergere un dettaglio davvero raccapricciante che riguarda gli attrezzi della palestra. A quanto pare questi risultano essere più sporchi della tazza del water per via della presenza di numerosi batteri. E ciò è facilmente spiegabile perché appunto gli attrezzi della palestra li usano tante persone diverse e poi si “sporcano” con il sudore di ogni soggetto.

Molte persone non si rendono conto dei rischi igienici associati all’uso delle attrezzature condivise. Proprio su cyclette, tapis roulant e pesi liberi presenti in palestra sono stati riscontrati altissimi livelli di batteri, anche più di quelli presenti sui lavandini dei bagni pubblici o sui sedili del water.
Questi batteri includevano cocchi gram-positivi, che possono causare infezioni della pelle, bastoncelli gram-negativi, alcuni dei quali sono resistenti agli antibiotici, e Bacillus, responsabile di infezioni alle vie respiratorie, agli occhi e alle orecchie. Ma come fare per proteggersi e allenarsi in sicurezza? In primo luogo occorre disinfettare l’attrezzatura sia prima che dopo l’uso per ridurre il rischio di contaminazione.
È consigliabile anche non camminare mai a piedi nudi in palestra, evitare di toccarsi il viso durante l’allenamento e lavarsi accuratamente le mani una volta terminata la sessione. Inoltre, cambiarsi immediatamente gli abiti da palestra e lavarli dopo l’allenamento, sempre per prevenire la diffusione di batteri. In casi estremi, sarebbe anche meglio evitare di recarsi in palestra e acquistare l’attrezzatura per allenarsi a casa.
Oggigiorno le attrezzature da fitness hanno dei prezzi sempre più accessibili, quindi sarebbe una soluzione davvero da considerare per evitare i problemi igienici associati al recarsi e allenarsi nelle palestre pubbliche.