Il numero di uomini che effettuano il trapianto di capelli è in crescita. Vediamo i costi in Italia e confrontiamoli con quelli all’estero.
La richiesta di trapianti di capelli sta diventando una vera e propria moda in Italia. Il fascino della chioma attrae troppo e c’è chi è disposto a pagare molti soldi pur di procedere con l’intervento.

Nel corso del 2022 sono stati effettuato nel mondo circa 703 mila interventi di trapianto di capelli. I dati sono stati riportati dall’ISHRS, International Society of Hair Restoration Surgery e fanno registrare un aumento del 30% rispetto al 2019. La domanda è in aumento, dunque, ma in cosa consiste questo intervento? Si tratta proprio di un intervento chirurgico estetico che ha l’obiettivo di ripopolare le aree calve o diradate del cuoio capelluto.
Vengono prelevati propri capelli da zone in cui sono folte e applicati dove sono radi. Il paziente è sottoposto ad anestesia locale e l’operazione durerà diverse ore anche se non è molto invasiva. I primi risultati si noteranno a distanza di 9/12 mesi. Tutto questo quale costo ha? Molti vanno all’estero, il che fa pensare che ci sia una convenienza.
Costi del trapianto di capelli in Italia e all’estero
Una volta appurato di essere candidati idonei al trapianto di capelli – non tutti possono farlo – e aver conosciuto le diverse tecniche utilizzate nell’intervento (la più moderna e diffusa è la FUE, Follicular Unit Extraction) arriva il momento di pagare il conto. Questo varia in base alla tecnica scelta, alla clinica, alla città e alla situazione del paziente. Ad incidere notevolmente l’area da trattare, l’estensione e il risultato che si vuole raggiungere.

Mediamente in Italia la spesa va dai 3 mila ai 7 mila euro. Per il trapianto di capelli base le cifre variano da 1.500 a 6.000 euro mentre per una mega seduta con 8 mila o più bulbi piliferi i costi vanno da 6 mila a 7.500 euro. La correzione di vecchio trapianto ha un prezzo tra 2 mila e 6 mila euro mentre il trapianto della barba ha un costo tra mille a 5.500 euro.
Per il trapianto delle sopracciglia siamo tra i mille e i 3 mila euro e per il trapianto dei peli del pube tra 1.000 e 3 mila euro. Ci sono poi i costi aggiuntivi da considerare come la visita preliminare tra i 100 e i 300 euro, le analisi e test (altri 100-200 euro), i farmaci post operatori e le visite di controllo. Si può risparmiare volando all’estero in Turchia (1.500/3.000 euro), in Ungheria (2.500/4.000 euro) e in India (1.000/2.000 euro per sessione). Per un vero risparmio, però, bisogna trovare un pacchetto all-inclusive (trapianto-volo-alloggio).