Risparmio in bolletta: è possibile se pulisci queste cose in primavera

Ridurre i consumi di energia elettrica durante la primavera non è impossibile: pulendo accuratamente questi oggetti presenti in casa si può risparmiare notevolmente.

Il caro bollette continua ad essere uno dei problemi economici più difficili da affrontare per gli italiani. L’energia aumenta il suo costo, ma risulta difficile farne a meno in casa. I consumi maggiori provengono infatti in gran parte dall’uso degli elettrodomestici, che si rivelano indispensabili nella quotidianità.

lampadine bollette donna
Risparmio in bolletta: pulisci queste cose in primavera – chieseromanichesardegna.it

Dalla cucina alla lavanderia fino al soggiorno, in ogni ambiente sono tanti gli apparecchi elettrici che vengono messi in funzione. É noto tuttavia, che il dispendio di risorse è legato in molti casi alla loro efficienza. Questa a sua volta, può essere facilmente compromessa nel caso in cui non si provveda ad una corretta manutenzione.

Pulire periodicamente in modo approfondito i propri elettrodomestici è il primo passo per assicurarsi che funzionino al meglio, evitando dunque inutili sprechi di energia elettrica che si ripercuotono sulla bolletta. La primavera è il momento ideale per dedicarsi alle grandi pulizie, anche in vista dell’arrivo dell’estate.

Alcuni degli oggetti domestici più comuni ed utilizzati meritano un’attenzione in più. Le belle giornate indicano che è ora di mettersi all’opera con rimedi semplici ed ecologici per rimettere a nuovo questi elettrodomestici. Il portafoglio ne trarrà giovamento nei mesi a venire.

Quali elettrodomestici pulire in primavera: consumi dimezzati

Un frigorifero prestante è l’alleato indispensabile della stagione calda. Diventa il rifugio in cui tenere al fresco le bevande, ma anche quello che consente di conservare più a lungo ingredienti e preparazioni. La primavera è il periodo in cui questo grande elettrodomestico deve essere controllato e pulito con particolare attenzione, al fine di evitare un dispendio inutile di energia.

donna pulisce frigorifero
Quali elettrodomestici pulire in primavera – chieseromanichesardegna.it

Per l’interno, è possibile servirsi di aceto bianco, con il quale igienizzare non soltanto le aree interne, ma anche gli sportelli e le guarnizioni. Queste ultime, qualora fossero consumate e sporche, non consentirebbero di chiudere correttamente il frigo, facendo entrare aria calda dall’esterno. Infine, è importante sbrinare il freezer qualora sia presente uno strato di ghiaccio, che impedisce di inserire i cibi e crea fastidiose incrostazioni.

Non meno importante è la manutenzione del forno. Utilizzato nel corso di tutto l’anno per le più varie preparazioni, se non pulito correttamente impiega molto più tempo per raggiungere le alte temperature. Ciò implica dunque, una scarsa efficienza ed un consumo inutile di energia, che potrebbe essere evitato pulendolo in profondità. Anche in questo caso, contro lo sporco più ostinato, è possibile affidarsi a rimedi casalinghi come il bicarbonato, in grado di rimuovere le più ostinate incrostazioni.

La luce del giorno dura di più, ma anche in questo periodo è fondamentale spolverare al meglio le lampadine. Quando queste sono molto sporche, riducono il flusso dell’illuminazione fino al 40% e ciò porta ad un maggiore uso di fonti luminose, anche quando non sarebbero necessarie.

Infine, non si possono dimenticare i sistemi di riscaldamento. In primavera le temperature si alzano e stufe e termosifoni diventano superflui. É questa la stagione giusta per provvedere a manutenzioni e pulizie, in modo tale che all’arrivo del prossimo freddo siano pronti per essere rimessi in funzione.

Gestione cookie