Muoversi in Sardegna non è così difficile come molti potrebbero pensare, chi ha programmato sull’isola una vacanza per l’estate può stare tranquillo.
In genere si tende a fare le vacanze solo una volta l’anno, in estate, per esigenze di lavoro ed economiche, per questo chi ne ha la possibilità cerca di puntare su un posto in cui ha la garanzia di stare bene e rigenerarsi fisicamente e mentalmente.
Tra i posti più apprezzati dagli italiani e non solo c’è certamente la Sardegna, dove è possibile trovare un mare a sogno, anche se chi non c’è mai stato prima tende a pensare non sia la meta migliore a causa delle difficoltà nei trasporti.
Trattandosi di un’isola, infatti, necessariamente si deve arrivare a destinazione con l’aereo o con il traghetto, ma per chi punta sulla prima soluzione diventa necessario aggiungere i costi previsti per un’auto da noleggiare sul posto. Fortunatamente le opzioni non mancano, così da rendere questa esperienza davvero memorabile.
Chi desidera da tempo andare in vacanza in Sardegna ma non l’ha mai fatta potrebbe averlo fatto credendo di dover andare incontro a un salasso economico difficile da gestire o perchè pensa sia poi poco agevole spostarsi quando si arriva nel posto scelto. Niente di più sbagliato, fortunatamente. E’ possibile infatti trovare hotel che consentono di non spendere eccessivamente, ma anche potersi muovere tra le varie zone senza troppa fatica.
Chi vuole provar a trascorrere almeno una giornata in una delle isole minori, come Carloforte o La Maddalena, può sfruttare i traghetti che sono disponibili ogni giorno, alcuni organizzati anche da compagnie private, senza quindi la necessità di attendere a lungo la propria corsa. Se si preferisce invece un pernottamento all’insegna della libertà si può pensare al camper, che si può portare anche in nave direttamente da casa, così da non dover sottostare a orari rigidi come può capitare a volte in albergo.
E’ davvero suggestivo poi organizzare una gita in barca, anche semplicemente di una sola giornata, per poter ammirare ancora più vicino le bellezze di una delle zone più belle d’Italia. Se si ha questa esigenza è possibile noleggiarne una o optare per un gommone che può essere facile da gestire, a un prezzo che tutto sommato non è così inaccessibile.
Non mancano ovviamente i mezzi pubblici, che possono rivelarsi comodi per chi ha in mente qualcosa all’ultimo minuto e vorrebbe risparmiare. Esistono autobus che collegano tutte le zone, mentre se si preferisce il treno questo passa da Sassari, Porto Torres, Golfo Aranci, Iglesias e Carbonia, tutte collegate con Cagliari.
Forse non tutti lo sanno, ma in Sardegna non ci sono autostrade, cosa che comunque non impedisce di viaggiare in auto o in moto senza grosse difficoltà. Gran parte dei tragitti passano dalla SS 131, una strada veloce a doppia corsia che collega Cagliari a Sassari e Porto Torres, che consente di raggiungere Sassari e Porto Torres dal bivio di Abbasanta, ma anche ad Olbia e Nuoro, con la garanzia di poter contare sui distributori di carburante a poca distanza.
L'intolleranza al lattosio ti priva di tutto? Questa specialità sarda è la soluzione ideale per…
Non dimenticare questo gesto prima di andare a dormire, rischi di danneggiare per sempre la…
Di una bellezza mozzafiato, non è come le altre chiese tipiche della Sardegna: qui, davvero,…
Come pulire le tende da sole utilizzando solo dei classici rimedi naturali: poche mosse e…
Una vera bellezza a Cagliari, dal fascino 'esotico': sembrerebbe una magione di lusso, ma l'apparenza…
La pizzetta cagliaritana è una ricetta tipica sarda, ma non ha davvero niente a che…